Quotidiani locali

Collodi, il giardino Garzoni si trasforma in bioparco

“Big flower show”, e il giardino Garzoni si veste da bioparco. Succederà domenica prossima, 17 settembre, dalle 10 alle 19

PESCIA. “Big flower show”, e il giardino Garzoni si veste da bioparco. Succederà domenica prossima, 17 settembre, dalle 10 alle 19.

Il giardino Garzoni si colloca nel cuore della storia del paesaggio italiano ed è proprio con l’obiettivo di rinnovare questa sua vocazione innovativa e vivace che in questo parco ricco di statue, fontane, ninfei e una vegetazione rigogliosa di specie antiche e alberi ultrasecolari, dal 7 maggio al 17 settembre si è svolta, suddivisa in 4 appuntamenti, la prima edizione di “Bio flower show: incontri, mostre e curiosità per un modo inusuale di vivere il giardino e la sua storia.
“Bio flower show”, grazie alla partecipazione di esperti del settore vivaistico ed enogastronomico, dedica alcune giornate a un ciclo d’incontri che spaziano dalle piante mediterranee ai fiori eduli, dalle farfalle e lucciole alle curiosità del peperoncino, mentre nel parco si potranno svolgere attività di gioco e tempo libero magari accompagnati da un festoso picnic o per citare anche il giardino francese con un raffinato “déjeuner sur l’herbe”.
Programma 17 settembre: ore 10 –12 e 15-17 laboratorio per grandi e piccini dedicato alla costruzione di casette e nidi per uccelli con erbe e fiori locali (le persone interessate sono invitate a portare erbe e fiori raccolti nei campi e assieme al maestro Bottaini procederanno alla costruzione delle casette) a cura del maestro cestaio Roberto Bottaini; ore 11 –12 conferenza “I giardini di agrumi: le specie, come curarle e come coltivarle” a cura di Fabrizio Nannini; ore 15-16 conferenza “Le piante per i giardini mediterranei a basso fabbisogno idrico” a cura di Gabriele Rasconi, “In giardino”, spazio vendita di piante agrumi e frutti “Nannini vivai Piante mediterranee, vivai Rasconi (prenotazione obbligatoria).
Su richiesta, in uno degli angoli del giardino debitamente attrezzati si potrà degustare un gustoso “sacco picnic” messo a disposizione dal ristorante Garzoni.

Biglietto famiglia a partire da 24 euro. Info www. pinocchio. it; fb Storico Giardino Garzoni.



TrovaRistorante

a Pistoia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista