Quotidiani locali

inaugurazione

Nuova installazione di Gori riapre una sala del Fabroni

PISTOIA. Sabato 15 alle 18, in occasione della 12ª edizione della Giornata del contemporaneo, verrà inaugurata la nuova installazione di palazzo Fabroni dal titolo “Underground n. 02” di Federico Gori....

PISTOIA. Sabato 15 alle 18, in occasione della 12ª edizione della Giornata del contemporaneo, verrà inaugurata la nuova installazione di palazzo Fabroni dal titolo “Underground n. 02” di Federico Gori. Alla cerimonia - dopo l'introduzione di Elena Testaferrata, direttrice musei comunali di Pistoia - interverranno l'artista Federico Gori e il critico d'arte Niccolò Bonechi. Conclude il sindaco Samuele Bertinelli. La giornata del Contemporaneo è promossa dall'Associazione dei musei d'arte contemporanea italiani di cui il Comune di Pistoia con Palazzo Fabroni fa parte dal 2009.

La giornata riserva una novità: una delle sale del primo piano dell'edificio settecentesco, sede della collezione permanente di arte moderna e contemporanea, riapre al pubblico grazie alla donazione di Underground. L'opera, oltre a testimoniare in maniera tangibile il profondo senso di appartenenza che lega l'artista alla città in cui vive e lavora, va ad arricchire le collezioni civiche di arte contemporanea.

Si tratta di una installazione “site specific”, pensata ad hoc per la sala del museo, come interamente progettata per gli spazi espositivi del secondo piano di Palazzo Fabroni fu, nella primavera dello scorso anno, la mostra "Federico Gori | Come afferrare il vento" curata da Marco Pierini.

Underground n° 02 è un'opera composita, formata da 95 elementi in rame. Ogni singolo pezzo è stato inciso e ossidato secondo un processo tecnico naturale. Sfruttando le caratteristiche fisiche del materiale principale che costituisce l'opera, questa deve alla luce, all'ossigeno, all'anidride carbonica e al passaggio naturale del tempo il suo farsi e il suo divenire immagine. Per questa caratteristica, l'opera tende a non essere mai terminata, muta con il passare del tempo e cambia al variare delle stagioni.

Oggi palazzo Fabroni osserverà un orario prolungato di apertura: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. L'ingresso è gratuito. Fino a domani Palazzo Fabroni ospita Bora (2015), la scultura-video commissionata a Yuri Ancarani nell'ambito della terza edizione del progetto “Museo chiama artista”.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pistoia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro