Menu

Sport Calcio

A Riccomini e Magrini il "Melani 2009"

È tutto pronto per il "Memorial Marcello Melani", giunto quest'anno alla sua ottava edizione e che si svolgerà giovedì prossimo presso la Sala Maggiore in piazza Duomo

PISTOIA. È tutto pronto per il "Memorial Marcello Melani", giunto quest'anno alla sua ottava edizione e che si svolgerà giovedì prossimo presso la Sala Maggiore in piazza Duomo.
L'evento, oltre ad avvalersi del patrocinio del Comune di Pistoia e della collaborazione della "Fondazione Banche di Pistoia e Vignole" (rappresentati alla conferenza stampa rispettivamente dall'assessore allo sport Mario Tuci e dal presidente Giorgio Mazzanti), è organizzato da Il Tirreno con la regia, oramai consolidata, di Corsino Corsini per ricordare una delle figure più note dello sport pistoiese: il presidente che ha portato i colori arancioni in serie A ad inizio anni Ottanta e che, adesso, dà il nome allo stadio. La serata sarà trasmessa in diretta da Tvl e condotta da Giancarlo Innocenti.
I due "memorial Melani" 2009 andranno a Guglielmo Magrini, segretario e ds arancione, oltre che grande amico dello stesso Melani, e ad Enzo Riccomini, l'allenatore che ha portato la Pistoiese in serie A.
Verrà consegnato, poi, un omaggio floreale all'ultima compagna di Marcello Melani, Simona Simonetti, mentre il premio speciale al femminile sarà consegnato a Stefania Zorbi, la moglie del compianto Paolo Perugi. Novità di questa ottava edizione è il riconoscimento alla memoria di don Siro Budelli che andrà a Francesco De Mecenas, ex giocatore arancione, e al portiere Umberto Calabria. Gli "arancioni doc" saranno Cesare Cecchi (76 gol) e Roberto Mangani (64 reti), secondo e terzo marcatore di sempre della storia della Pistoiese. Per "una vita per il calcio" toccherà ad Emilio Fanucchi, 176 volte in arancione, mentre il premio alla memoria di Roberto Gasperini sarà consegnato all'ex presidente arancione Roberto Maltinti. Per
"La fedeltà nello sport" il riconoscimento andrà a Giulio Berti, storico collaboratore nell'Avanguardia assieme a Renzo Corsini (e tra l'altro padre del sindaco Renzo Berti). Per i giornalisti, il "Memorial Valeriano Cecconi" sarà assegnato a Tvl, in particolar modo al suo direttore Luigi Bardelli.

TrovaRistorante

a Pistoia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Stampare un libro risparmiando: ecco come fare