Domenica 16/9 torna Un Altro Parco in Città

Alberi veri e un manto erboso di 2.000 metri quadrati troveranno spazio in Piazza della Sala, Piazzetta degli Ortaggi e, quest'anno, Via dei Fabbri per la settima edizione di 'Un Altro Parco in Città'.

Domenica 16 Settembre appuntamento con una delle iniziative simbolo della città che, per un'intera giornata, cambierà il volto del suo centro storico, trasformandolo in un grande giardino verde: turisti e cittadini potranno gustare un picnic all'aria aperta in pieno centro, partecipare agli eventi in programma e assaporare un'atmosfera unica e allegra.

Un evento - nato dal genio creativo degli architetti pistoiesi di Un Altro Studio, Un Altro Parco in Città e organizzato da Consorzio Turistico Città di Pistoia, Confcommercio Pistoia e Prato, Giorgio Tesi Group, il comparto La Sala e appunto U[AS] - Studio di architettura, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Pistoi - che vede la città sotto un'altra luce, non solo per la sua bellezza storica ma anche attraverso l'esaltazione del verde, una delle ricchezze principali che offre il territorio.

Un Altro Parco in Città, che quest'anno ha ampliato la propria dimensione fino a Via dei Fabbri, è ormai un appuntamento fisso per la città e fonte di attrazione anche per visitatori provenienti dalle vicine province.

Per l'intera giornata i locali del comparto La Sala toglieranno sedie e tavolini e rivedranno i propri menù che i clienti potranno acquistare e gustare direttamente sull'erba.

Tante, inoltre, le iniziative presenti nel fitto calendario della giornata che vuole essere anche l'occasione per riflettere su temi legati alla smart city, alla città sostenibile, alla green economy.

Dalle ore 9.00 Piazza San Leone accoglierà una Fattoria Didattica con ospiti a quattro zampe che intratterranno i più piccoli e non solo. Inoltre il personale dello Zoo di Pistoia realizzerà attività e giochi per bambini.

Alle ore 10.00 Piazza della Sala ospiterà la presentazione del numero 30 di NATURART, rivista trimestrale edita dalla Giorgio Tesi Editrice. Al termine, saranno presentate anche le attività collaterali della Giorgio Tesi Group come i progetti eARTh 'Growing Creativity' e il 'Giardino della Mente' e Giorgio Tesi Junior, con la gradita presenza delle prime squadre al completo della Blu Volley Quarrata e della OriOra Pistoia Basket 2000.

In contemporanea, per tutti i bambini si svolgerà un laboratorio didattico, all'interno del progetto NATURART KIDS, sul tema 'Cosimo degli alberi ed il Giardino della Mente' curato dalla Cooperativa Pantagruel con la partecipazione dell'artista Michele Fabbricatore. Per partecipare al Laboratorio è necessaria la prenotazione (fino ad esaurimento dei 20 posti disponibili), scrivendo una mail a redazione@discoverpistoia.it oppure telefonando al335 7771883 (Lunedì - Venerdì dalle 9.30 - 12.30 e 14.00 - 17.00).

Dalle ore 18.00 spazio alla musica in Via de Fabbri, Piazza della Sala, Via del Lastrone, Piazzetta degli Ortaggi.

Nuove vibrazioni nelle vie adiacenti a la Sala con la fondazione Un Raggio di Luce Onlus e l'Associazione Fionda di Davide Onlus: un percorso sensoriale per camminare, mettendosi direttamente nei 'loro' piedi, su uno dei tanti sentieri che quotidianamente uomini, donne, ma anche bambini e anziani delle aree più difficili dell'Africa percorrono per farsi visitare, andare a scuola o raccogliere l'acqua. Attraverso i piedi i partecipanti potranno immaginare di percorrere un sentiero africano e di vivere le stesse sensazioni e sfide di chi vive in quelle terre.

Non occorre la prenotazione. L'attività è sia per adulti che per bambini.

Numerosi gli eventi e le iniziative organizzati da Spichisi negli spazi del 'Giardino di Cino' a partire dal laboratorio per bambini dalle 10.00 alle 12.00 per poi passare al gustoso brunch realizzato in collaborazione con il ristorante Il Ceppo Cocktail Lab, alla merenda nella quale si parlerà di arte contemporanea e che darà modo di collegarsi ad altre attività in programma, per concludere con l'aperitivo e il concerto finale.

L'iniziativa è stata resa possibile grazie ai contributi degli sponsor: Zona e Dedico, Nuova Comauto, Giardini MGF, Cassa di Risparmio di Orvieto, VivalBanca, Agraria Cecchi Silvano, Taverna Gargantuà, Voronoi, La Bottega dell'Arte, Antica Norcineria Orsi, Caffè Le Blanc, Tabaccheria, BonodiNulla, Vecchia Praga, La Macelleria, Sala del Gusto, Vitium, La Degna Tana, I Salaioli, Norcino de Santis, Rust Factory, L'Alchimista, Covo Bukowski, Fiaschetteria La Pace, La Saletta, Bar Baccano, Locanda del Capitano del Popolo, Mani by Voronoi, Il Giardino del Vinaino - Vinaino del medio, Perlage, Que tapas, Beviamoci su, Attitude +, Pancani, Giardino Zoologico, Podere Fattoria Verdiani, ECM,Toscana Chen, Officina Motoria, Avis Pistoia, Dynamo, Le Cotte, Tecnosistemi, Toscocell, Ottica Fotorama, Ori Ora, Porrettana Gomme, Caffè New York, Barberia Losco, Palmucci, Farmacia San Francesco, Dedico, Frò Fitness.

NaturART fa 30 anni a Un Altro Parco in Città

eARTh Growing Creativity & Il Giardino della Mente

Disclaimer

Confcommercio Imprese per l’Italia province di Pistoia e Prato ha pubblicato questo contenuto il 06 settembre 2018. La fonte è unica responsabile delle informazioni in esso contenute. Distribuito da Public, senza apportare modifiche o alterazioni, il 06 settembre 2018 13:08:03 UTC

TrovaRistorante

a Pistoia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro