Quotidiani locali

cantieri aperti 

Lavori della Provincia al ponte di Spignana e al ponte per lo zoo

Lunedì al via il cantiere per il ponte di Pistoia Ovest mentre l’intervento in montagna inizierà il 17 settembre

PISTOIA. In questo momento i ponti stradali sono argomento di grande attualità. Tanto più se la notizia è che si fanno dei lavori, e che questi lavori li fa la Provincia di Pistoia, ente oramai alle prese con quotidiani problemi finanziari.

Sono alle porte, infatti, due importanti interventi che riguardano la città e la montagna: il ponte della Strada provinciale 17 per Femminamorta e il ponte “Verdiana” sulla Strada provinciale 18 Lizzanese.

Nel secondo caso si tratta di un investimento importante, poco meno di 40.000 euro di contratto sul progetto dopo il ribasso d'asta. Ci troviamo nel territorio di San Marcello Piteglio, lungo la strada che dal centro montano porta verso gli abitati di Spignana e Lancisa per poi discendere verso Lizzano Pistoiese.

Proprio sotto il paese di Spignana, a circa quattro chilometri da San Marcello, c'è questo ponte che ha iniziato ad accusare segni di cedimento, nella fattispecie per le ringhiere, addirittura nell'aprile 2013. Oggi, a distanza di cinque anni dalle prime segnalazioni, sono stati trovati i soldi per un profondo restyling dell'opera: inizio dei lavori previsto per il prossimo 17 settembre con la durata di un mese esatto, al netto di inconvenienti o avverse condizioni meteorologiche.

Tornando in città, da lunedì partiranno invece altri lavori importanti che interesseranno la sostituzione, e rafforzamento, dei giunti di dilatazione (in tutto due) sul viadotto della Sp17 Pistoia-Femminamorta all'uscita di Pistoia Ovest della Tangenziale, per intendersi l'inizio della strada che porta al Giardino Zoologico e poi a Montagnana. I lavori, affidati alla ditta Vescovi Renzo spa di Lamporecchio, avranno una durata presunta di 12 giorni e prevederanno l'istituzione di un senso unico alternato regolato da impianto semaforico

per accedere al ponte nelle due direzioni: l'obiettivo, ovviamente, è quello di limitare al minimo i disagi per il traffico anche se bisognerà prestare ad eventuali code, soprattutto nel weekend, per un maggior afflusso di persone verso lo zoo. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI .

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pistoia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro