Quotidiani locali

San Marcello 

Circa mille presenze ai concerti montani di Serravalle Jazz

Il bilancio della prima edizione del festival in tour in montagna si chiude con un successo. «Pubblico e grande musica nonostante il tempo ballerino»

Serravalle

«Una scommessa vinta». Così il direttore artistico Maurizio Tuci commenta la prima edizione del Serravalle Jazz in tour, il festival itinerante organizzato dalla fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, fondazione Promusica, Comune di Serravalle Pistoiese ed Ecomuseo della Montagna pistoiese in collaborazione con i Comuni di Pistoia, Abetone Cutigliano e San Marcello Piteglio. «A dimostrarlo – si legge in una nota – sono le presenze ai concerti: un migliaio circa, per una media di 200 persone ad evento nonostante il tempo ballerino di luglio».

Per la prima volta in diciassette anni Serravalle Jazz ha raddoppiato la sua presenza sul territorio, lasciando la Rocca di Serravalle (dove tornerà a fine agosto) per raggiungere la montagna. Cinque i pomeriggi, tutti totalmente gratuiti, che hanno animato la montagna pistoiese: 8, 15, 22, 29 luglio e 5 agosto. «Serravalle Jazz in montagna ha ottimamente funzionato», ha sottolineato Tuci. «Il tour in montagna della manifestazione musicale farà da apripista a molte altre iniziative del genere», ha aggiunto il presidente della Fondazione Caript Luca Iozzelli. «I concerti di Serravalle Jazz in montagna – ha dichiarato Emanuela Geri dell'Ecomuseo della Montagna pistoiese – rappresentano un’occasione per divulgare la musica di qualità e abbinarla alla conoscenza e riscoperta di luoghi a valenza turistica».

«Quest'anno una costola di Serravalle Jazz – conclude il sindaco di San Marcello Piteglio Luca Marmo – ha raggiunto i territori della Montagna pistoiese. Un bel gesto di attenzione nei riguardi di un

territorio, il nostro, che da sempre alimenta quella autentica relazione con la natura. Il panorama dell'offerta musicale estiva si arricchisce ancora di suoni e di colori. Uno strumento in più, per cittadini e turisti, che consente di fruire al meglio della bellezza della montagna. —

TrovaRistorante

a Pistoia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro