Quotidiani locali

scuola 

Maturità quattro i 100 al comprensivo di S. Marcello

SAN MARCELLO. Giulio Carotta (Liceo scientifico), Alessia Randazzo (Afm), Matteo Ducci e Gianluca Iori (Iti). Sono i quattro studenti che all’esame di maturità, terminato da pochi giorni, hanno...

SAN MARCELLO. Giulio Carotta (Liceo scientifico), Alessia Randazzo (Afm), Matteo Ducci e Gianluca Iori (Iti). Sono i quattro studenti che all’esame di maturità, terminato da pochi giorni, hanno conseguito la valutazione massima di 100 all’Istituto comprensivo di San Marcello Pistoiese.

Quattro 100 su 39 studenti, ma quest’anno amche la media dei voti è stata alta: 85,9. E la soddisfazione per l’istituto scolastico della montagna non finisce qui: entro il prossimo aprile ci saranno il potenziamento del laboratorio di chimica e scienza e un nuovo laboratorio linguistico, grazie alla vincita di due bandi.

«I risulti degli esami di Stato – spiega il dirigene Carlo Rai – sono più che soddisfacenti. Non abbiamo nessun bocciato su 39 studenti e quattro di loro hanno preso la massima votazione. Un risultato più che positivo e che si discosta dallo scorso anno, in cui non avemmo nessun 100. Inoltre, anche i voti degli altri maturati sono stati buoni, e la media rispetto al passato si è alzata. Per noi è una grande soddisfazione, perché conferma la qualità dell’offerta formativa: giudicata da una commissione formata da tre commissari esterni più il presidente; questo significa che a giudicare i nostri ragazzi sono stati soprattutto insegnanti che non li conoscevano».

Rai tranquillizza anche sul futuro. «Il dato preoccupante – spiega – è la bassa natalità. Questo è un dato oggettivo, ma per il prossimo anno scolastico questo non influenzerà l’eventuale chiusura di plessi sul territorio, tutto rimarrà come adesso. Magari sarà un problema che potrà avere un peso diverso in prospettiva».

Poi accenna alla novità per l’anno prosiimo. «Tempo fa abbiamo

partecipato a dei bandi del Programma operativo nazionale e abbiamo avuto 100.000 euro per un nuovo laboratorio linguistico, con computer con software specifici per l’apprendimento delle lingue straniere, e per il potenziamento di quello di chimica e scienza». —

CARLO BARDINI .

TrovaRistorante

a Pistoia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro