Quotidiani locali

Sambuca 

Al via i test per prevenire i tumori al colon

SAMBUCA. L’Asl invita la popolazione di Sambuca Pistoiese di età compresa tra 50 e 70 anni a partecipare allo screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del colon retto,...

SAMBUCA. L’Asl invita la popolazione di Sambuca Pistoiese di età compresa tra 50 e 70 anni a partecipare allo screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del colon retto, organizzato dall’azienda con i medici di famiglia e il comune di Sambuca Pistoiese. Attraverso il test per la ricerca del sangue occulto fecale è possibile diagnosticare il tumore in uno stadio iniziale o anche individuare e trattare i suoi precursori.

Il test consiste nella raccolta di un piccolo campione di feci, da inserire in un’apposita provetta, che sarà analizzata dal laboratorio dell’ospedale di Pistoia. È possibile ritirare il kit per il prelievo e successivamente riconsegnarlo presso: Ambulatorio di Taviano, il lunedì dalle 11 alle 12,30 e il giovedì dalle 14,30 alle 16; Ambulatorio di Treppio, il martedì dalle 14,30 alle 16 e il venerdì dalle 9,30 alle 11.

L’esame

è gratuito e non occorre la richiesta del medico curante. Il risultato dell’esame è recapitato per posta a domicilio in caso di esito negativo, altrimenti la segreteria dello screening concorderà con l’interessato l’esecuzione di ulteriori accertamenti, quali la colonscopia.

TrovaRistorante

a Pistoia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro