Quotidiani locali

Borse di studio per lauree e master all’estero

Dalla Fondazione Caript 150.000 euro per gli universitari. Bando anche per medie e superiori

PISTOIA. Borse di studio per chi vuole studiare all’estero, ed altre per aiutare gli studenti meritevoli a sostenere le spese per l’istruzione. Si tratta dei due progetti della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia attualmente in corso dedicati al settore educativo, che si inseriscono nel complesso degli interventi destinati al settore dell’istruzione per i quali è stato previsto per il 2018 un investimento totale di 860.000 euro.

Per quanto riguarda le borse di studio per gli studenti meritevoli residenti nella provincia di Pistoia, la Fondazione ne mette a disposizione 200, per l’acquisto di testi scolastici, la copertura delle tasse universitarie e in generale per il sostenimento di tutte le spese direttamente o indirettamente necessarie allo svolgimento dell’attività formativa. L’iniziativa, in collaborazione con la Caritas Diocesana di Pistoia e di Pescia, ha l’obiettivo di dare a tutti i giovani residenti nella provincia di Pistoia, qualunque sia la loro cittadinanza, la possibilità di proseguire e completare il loro percorso di studi. L’importo delle borse è di 500 euro per gli studenti delle scuole medie, di 700 per quelli delle superiori e di 900 per gli universitari. Per poter presentare domanda occorre possedere una certificazione Isee non superiore ai 12.000 euro, avere una media di almeno 7/10 (per gli studenti delle medie e delle superiori), aver conseguito la maturità con la votazione di almeno 80/100 (per chi si iscrive al primo anno di università) o aver sostenuto gli esami previsti dal piano di studi con una media di almeno 27/30 (per gli universitari iscritti agli anni successivi al primo).

Ulteriori informazioni: www.fondazionecrpt.it e www.diocesipistoia.it.

Il progetto “Ready, study, go!” prevede invece un plafond complessivo di 150.000 euro per borse di studio per il conseguimento di lauree triennali, magistrali e master di primo e secondo livello in università, scuole universitarie o altri istituti universitari accreditati in Europa o negli Stati Uniti, per l’importo massimo di 10.000 euro per ciascun anno di corso (15.000

euro nel caso di università americane). Il bando offre ai giovani residenti nella provincia di Pistoia l’opportunità di intraprendere o completare il proprio percorso di studi universitari all’estero. Modulistica e bando sono scaricabili dal sito www.fondazionecrpt.it.



TrovaRistorante

a Pistoia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro