Quotidiani locali

Cade con la moto nel dirupo, ferito  anche l'amico che cerca di soccorrerlo

Lunghe operazioni di recupero dei due motociclisti a Spignana. Hanno vari traumi ma non sono in pericolo di vita

SAN MARCELLO. Si sono concluse intorno alle 14,30 di domenica 11 giugno le operazioni di recupero dei due motociclisti precipitati in un dirupo in località Spignana , nel comune di San Marcello Pistoiese. Sono stati entrambi trasportati in ospedale in codice giallo, uno a Pistoia e l'altro a Massa.

La richiesta di aiuto al 118 è partita poco prima delle undici di domenica 10 giugno. Dalla ricostruzione data ai soccorritori un gruppo di motociclisti stava facendo un giro turistico con Enduro tra San Marcello e Cutigliano. Per cause da accertare uno dei centauri, un 41enne di Monsummano, è precipitato per una trentina di metri con la moto in un balzo.

I compagni hanno chiamato subito il 118, che ha inviato l'automedica e un'ambulanza Bravo della Croce rossa di San Marcello. Sono stati allertati anche i Vigili del fuoco, intervenuti da Limestre con un'Aps e una campagnola (più una campagnola Saf da Pistoia) e una squadra del Soccorso alpino.

La discesa dei soccorritori nel dirupo
La discesa dei soccorritori nel dirupo

Nell'attesa dei soccorritori uno degli altri bikers ha cercato di andare in soccorso dell'amico, scendendo a piedi nella scarpata. Ma è caduto a sua volta.

I soccorritori hanno provato a fare spazio tra la vegetazione per l'elisoccorso, ma non è stato possibile calare il verricello. Pegaso 3 è dovuto atterrare nelle vicinanze, e il recupero dei due feriti (di circa 40 anni) è stato operato dai tecnici del Soccorso alpino con la tecnica del paranco.

Pegaso attende l'arrivo dei due feriti
Pegaso attende l'arrivo dei due feriti

I due sono stati poi portati con la barella fino all'elicottero che li ha trasferiti, entrambi in codice giallo e con numerosi traumi, in ospedale. (t.g.-c.b.)

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pistoia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro