Quotidiani locali

Publiacqua chiede gli arretrati a 4.000 famiglie

Per servizi utilizzati ma non pagati dal 2008 al 2014. In media il conto è di 171 euro e si paga a rate

PISTOIA. Da metà maggio prenderà il via il recupero tariffario per i servizi erogati da Publiacqua e non pagati, dal 2008 al 2014. A dare la notizia, ieri, una nota della stessa società di gestione degli acquedotti e delle fognature.

“Terminata a dicembre 2017 l’operazione di restituzione degli oltre 12 milioni di euro a tutti quegli utenti che avevano pagato i servizi di depurazione e fognatura senza averne usufruito – si legge nella nota – al via dalla metà del mese di maggio il recupero dei 5,2 milioni complessivamente dovuto da tutti coloro che fino al 2014 non avevano pagato servizi effettivamente erogati, come emerso dalle nostre banche dati e dalle verifiche effettuate sul territorio”.

In pratica il riordinamento degli archivi di Publiacqua, completato nel 2014, aveva fatto emergere sia casi di utenti che pagavano servizi inesistenti (la maggioranza), sia il contrario.

Per i primi l’azienda ha appena terminato i rimborsi, adesso tocca ai secondi pagare le cifre mai versate. E non si tratta di casi isolati.

Sui 46 Comuni del territorio gestito da Publiacqua, infatti, sono 13.208 gli utenti complessivi interessati da questo recupero. L’importo medio per ogni singolo utente ammonta a circa 171 euro. In provincia di Pistoia, in particolare, i casi che risultano a Publiacqua sono 3.994.

“Tutti – sottolinea il comunicato dell’azienda dell’acqua – sono stati preventivamente informati attraverso una comunicazione puntuale nel novembre 2014”. Cioè tre anni e mezzo fa: probabile che qualcuno dei destinatari del messaggio nel frattempo l’abbia dimenticato o smarrito.

“Il recupero – continua Publiacqua – avverrà in due tranche: da metà maggio 2018 saranno recuperate le competenze 2009-2011, nel 2019 saranno invece recuperate le competenze 2012-2014. Un recupero che, a differenza di quanto fatto per la restituzione, sarà calcolato senza interessi e con la rateizzazione automatica

delle quote dovute. In questa prima fase saranno circa 10.000 gli utenti interessati”.

Per ogni dubbio o informazione sono disponibili i sei Uffici al Pubblico di Publiacqua (viale Adua 450) ed il nostro Numero Verde Informazioni e Pratiche (800 238 238).



TrovaRistorante

a Pistoia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori