Quotidiani locali

"Nuovo disciplinare per le società di servizi"

L'assessore Bartolomei: un team avrà funzioni di controllo sui lavori. Troppi lavori fatti male

PISTOIA. Un nuovo disciplinare che regoli i rapporti con le società di servzi. «Nel 2017 – spiega Alessio Bartolomei – sono stati eseguiti 800 scavi. In 150 casi i ripristini del manto stradale si sono rivelati pessimi, costringendoci a chiedere nuovi interventi». Che in alcuni casi sono avvenuti, in altri no.

Angelo Biagini, responsabile dei Cantieri comunali, mostra alcune foto: si vedono le toppe messe da Publiacqua, Telecom ed Enel più in basso rispetto al manto stradale... «Su viale Italia Enel aveva riempito la buca con la terra di scavo. Certo che poi il manto stradale cede». Per posizionare la fibra ottica una società ha tagliato in due l’asfalto al centro della carreggiata... «L’ideale sarebbe far togliere le tubazioni dal sotto strada. Solo in Italia ce le abbiamo», sottolinea Biagini.

Lavori Telecom a Santomoro
Lavori Telecom a Santomoro


Questo a livello (ancora) ideale. Nella pratica, e nell’arco di pochi mesi, il Comune vuole redigere un nuovo disciplinare per le aziende di servizi. «Ci stiamo attrezzando – spiega l’assessore Bartolomei – per creare un team di controllo. Un insieme di persone che diano il permesso e siano preposte al controllo una volta finito l’intervento. Se il lavoro mal eseguito non sarà corretto nell’arco di tempo prestabilito la società sarà chiamata a risponderne».

A fine febbraio, intanto, il consiglio comunale approverà il bilancio di previsione. L’obiettivo, afferma l’assessore, è destinare un milione di euro l’anno alla manutenzione stradale. «Negli ultimi cinque anni si è speso complessivamente 2, 7 milioni di euro. Nel bilancio in approvazione siamo intenzionati a stanziare una cifra vicina al milione di euro. Siamo consapevoli che, per 900 chilometri di strade la cifra necessaria sarebbe enormemente superiore». Mala tempora currunt. (t. g.)


 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pistoia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro