Quotidiani locali

furti 

Deposito comunale svuotato dai ladri: colpo da 70mila euro

I ladri sono entrati in azione nel magazzino di Piteglio

PITEGLIO. Due furgone, un escavatore, alcuni decespugliatori, motoseghe e una sorta di moto-carretta. Tutto per un valore che si aggira intorno ai 70mila euro. Non è un elenco degli acquisti ma la somma dei mezzi rubati nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 febbraio dal magazzino comunale che si trova a Piteglio e che è di proprietà del Comune di San Marcello-Piteglio. Un danno che è stato scoperto dagli operai comunali ieri mattina. Qualcuno durante la notte è entrato nel magazzino comunale e ha portato via gran parte della roba che vi era dentro, forzando la porta. L’amministrazione comunale in settimana presenterà la denuncia ai carabinieri della stazione locale.

«Sono stata svegliata poco dopo le sette di questa mattina – spiega Federica Strufaldi, responsabile dell’ufficio tecnico – per avvertirmi di quanto era accaduto, scoperto da un nostro dipendente che si era recato al magazzino. Valutare il danno al livello economico non è ancora possibile, ma si parla comunque di circa 70mila euro».

Un furto che non solo colpisce l’amministrazione comunale ma indirettamente tutta la comunità. «La denuncia la faremo lunedì 12, ma naturalmente i carabinieri sono strati subito informati. Ma siamo molto amareggiati – spiega Strufaldi –. Siamo rimasti molto colpiti come ente comunale perché non siamo abituati ad atti di questo tipo. Un rammarico misto anche a un notevole grado di indignazione perché non c’è rispetto nemmeno dell’ente in sé, del concetto del bene pubblico, visto che questo è un danno fatto, seppure indirettamente, a tutta la nostra comunità».

Poi l’analisi spazia. “Questo furto si è verificato in una fase particolare – aggiunge – perché l’amministrazione comunale sta provvedendo all’installazione di video camere per la

sorveglianza, grazie a un progetto specifico, ma siamo in atto adesso. Questo potrebbe essere un aiuto ed un deterrente. Ovviamente alcuni immobili comunali come la farmacia, il museo ferrucciano e altri hanno già un sistema di sicurezza".

Carlo Bardini
 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pistoia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon