Quotidiani locali

Vento e blackout, a Pistoia e in montagna è ancora allarme meteo

Vigili del fuoco e personale del Comune al lavoro sugli alberi abbattuti e i pezzetti di pietra che si staccano dai palazzi. In montagna ancora famiglie senza luce a Sambuca

PISTOIA. Vento forte in città e in pianura, strade impraticabili e black out elettrici in montagna. Anche se la forte nevicata di lunedì 13 novembre è ormai alle spalle, il meteo di questo primo robusto assaggio di inverno continua a creare problemi. Nella mattinata di martedì 14 i vigili del fuoco sono stati chiamati al lavoro anche in centro, a Pistoia, per la caduta di frammenti di pietra dall'esterno di Palazzo di Giano (lato ripa del Sale) e dalla torre di piazza San Leone. Si tratta di un fenomeno di erosione delle pietre a vista che produce frammenti trascinati poi via dalle forti folate di vento. Nessuno danno a persone è stato comunque segnalato.

L'intervento dei vigili del fuoco in...
L'intervento dei vigili del fuoco in piazza del Duomo

I vigili del fuoco nella notte tra lunedì e martedì hanno avuto il loro daffare per una serie di interventi a causa di alberi caduti sulle strade, soprattutto in Valdinievole, Marliana, Montevettolini e Sarripoli. Al lavoro per liberare le strade della collina dai rami caduti anche il personale della Protezione civile e dei Cantieri comunali. Non si segnalano comunque strade interrotte.

leggi anche:

In montagna, invece, il problema principale rimane quello della mancanza di energia elettrica. La nevicata e il vento hanno provocato la caduta di alberi ad alto fusto sulle linee elettriche causando disservizi diffusi e difficoltà nella viabilità. Le squadre operative di e-distribuzione - spiega una nota dell'Enel -  hanno lavorato tutta la notte, effettuando ripristini e installando gruppi elettrogeni laddove è stato possibile raggiungere i luoghi di intervento. Molte aree sono ancora inaccessibili e la Protezione Civile sta operando per liberare le strade. Permangono situazioni di criticità a  Sambuca, soprattutto nei piccoli centri lontani dalla viabilità principale. E-distribuzione è in costante contatto con la Protezione Civile che sta coordinando tutte le operazioni di gestione dell’emergenza maltempo. Gli interventi proseguiranno fino al completo ripristino della situazione. E-distribuzione ricorda che per la segnalazione dei servizi è necessario contattare il servizio guasti 803.500, è possibile ricevere informazioni anche sul sito web di e-distribuzione.

 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pistoia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista