Quotidiani locali

Ha riaperto i battenti lo storico Caffè Valiani

Dopo 7 anni di chiusura, inaugurazione senza clamori. Nuovi imprenditori in accordo con la famiglia

PISTOIA. Una riapertura in punta di piedi, quasi in sordina, che contrasta con la lunghissima attesa, sette anni, dei tanti pistoiesi rimasti “orfani” del locale più ricco di storia e di prestigio del centro storico.

Sabato 7 ottobre il Caffè Valiani ha riaperto i battenti: primo giorno della nuova gestione per lo storico locale di via Cavour. Una gestione affidata ad una nuova società, che però fin dal nome si richiama alla storia: la  "ditta Valiani Dante & figli”. Dentro, un gruppo di imprenditori pistoiesi in collaborazione con la storica famiglia il cui nome è indelebilmente legato al locale. L’amministratore delegato della società è Andrea Trani, che ieri ha passato la giornata a spiegare a clienti vecchi e nuovi la filosofia dell’operazione.

leggi anche:



Di fatto chi da sabato è tornato a metter piede nello storico locale ha provato una forte senzazione di ritorno al passato: il locale infatti, non è stato praticamente toccato, sia nell’allestimento della prima sala, quella che ospita il grande bancone del bar, sia negli spazi retrostanti, con i loro tavoli e i grandi spazi a disposizione dei clienti che vogliono passare un po’ del loro tempo in tranquillità ed in un’atmosfera quieta ed ovattata.

leggi anche:

«È stata un’apertura volutamente in sordina, per non creare troppe aspettative ai pistoiesi» ha commentato ai microfoni di Tvl lo stesso Andea Trani. Ma le idee per il futuro non mancano: tra queste, ad esempio, c’è la volontà di offrire presto ai propri clienti anche dei piatti caldi all’ora di pranzo, assecondando così una tendenza ormai consolidata nella maggior parte dei locali. Rimane il fatto che il Valiani è il Valiani: lo ribadisce anche il sito web “Valiani 1864”, un’altra scelta della nuova gestione: “Non solo un locale ma una istituzione”.


 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pistoia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics