Quotidiani locali

meteo

Maltempo, scantinati e garage allagati sulla Piana e a Monsummano

Non si registrano gravi danni a Pistoia e provincia. In 12 ore 95 millimetri di pioggia ai pluviometri di Baggio e Pontelungo

PISTOIA.  Anche per Pistoia e provincia quelle tra sabato 9  e domenica 10 settembre sono state una notte e una mattinata di pioggia incessante, ma non con l'intensità delle zone costiere, dove si sono registrati purtroppo morti e dispersi (a Livorno) e danni ingenti (Pisa). I pluviometri di Baggio e Pontelungo hanno misurato 95 millimetri di pioggia caduta in 12 ore.

Nel pomeriggio di domenica, poi, la situazione è migliorata e la pioggia ha praticamente smesso di cadere.
I vigili del fuoco di Pistoia e dei distaccamenti di Montecatini e Pescia hanno ricevuto richieste di intervento per allagamenti di scantinati e garage, soprattutto ad Agliana e, in Valdinievole, a Monsummano. I principali sottopassi, sia in città che fuori, non si sono allagati. Segnalazioni, invece, di alberi caduti sulla Panoramica di Sammommè e in via del Pillone (in una proprietà privata), a Ramini.

Per quanto riguarda le strade, allagato temporaneamentre un tratto di via Fonda di Sant'Agostino. I torrenti maggiori (Ombrone, Stella, Brana), dopo mesi di siccità, hanno visto l'alveo riempirsi d'acqua, ma il livello non ha mai destato preoccupazione. Anche alcuni fossi, soprattutto nella Piana alle porte di Pistoia, hanno raggiunto il livello di guardia ma non sono andati

oltre.
Dalla Protezione civile di Pistoia si evidenzia come i lavori di manutenzione fatti in questi giorni stiano dando buoni risultati. Ha lavorato bene anche la cassa di espansione al Chiodo, e Chiazzano e zone limitrofe non sono finite a mollo.

 

 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pistoia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

LE GUIDE DE ILMIOLIBRO

Corso gratuito di scrittura: come nascono le storie