Quotidiani locali

Cresce la febbre per la Mille Miglia, ecco orari e percorsi 

Attese per sabato le 450 auto della storica corsa, che sarà preceduta da Ferrari e Mercedes. Tanti i volti noti al volante

PISTOIA. Cresce a vista d’occhio in tutta la provincia la febbre per il ritorno della Mille Miglia, la più famosa gara internazionale che si corre con auto d’epoca. E mentre giovedì 18 maggio il grande convoglio – che comprende circa 450 vetture in gara – è regolarmente partito da Brescia, fervono i preparativi per il passaggio della corsa, domani, a Pistoia: con il passaggio per la Valdinievole e Montecatini e il successivo transito a Pistoia, per rendere omaggio alla città capitale italiana 2017 della cultura; fino alla cavalcata in montagna fino all’Abetone, capitale del comprensorio pistoiese degli sport invernali.

leggi anche:

Ecco l’itinerario e gli orari

La carovana giungerà a Montecatini alle 13,30 (Ferrari Tribute e Mercedes Challenge) e alle 16 (Mille Miglia) provenendo da Monsummano e snodandosi lungo il seguente itinerario: viale Ugo Foscolo,...

Fino a venerdì 19 alla sede Aci di via Ricciardetto, a Pistoia, si possono ritirare: pianta della città, elenco degli iscritti e cartoline celebrative. Da sabato 20 maggio alle 11, invece, tutto si sposta in piazza Duomo, dove sarà allestito un palco con speaker, un maxischermo e allestimenti vari a cura di: Aci, Sara Assicurazioni, Brandini, Magigas, Piante Mati, Vannucci Piante, Veteran Car Club, Pistoia Corse, Sett, Fiat 500 Club Italia, Vespa Club, Croce Verde.

Il percorso con la partenza da...
Il percorso con la partenza da Montecatini

La carovana delle Mille Miglia si affaccerà in Valdinievole alle 15,50 circa, con il transito da Monsummano della prima auto. A Montecatini le vetture sono attese alle 16, a Pistoia alle 16,25. Si ricorda che tra via Cavour e piazza del Duomo sarà allestita una breve prova cronometrata.
La prima auto è attesa poi a San Marcello per le 17 e all’Abetone per le 17,30. Gli organizzatori ricordano però che questi sono orari di massima, che non possono tener conto di eventuali rallentamenti e imprevisti e che comunque si riferiscono soltanto alla prima auto, mentre l’intera carovana, lo ricordiamo, è composta da 450 vetture.

Il percorso a Pistoia. In arancione...
Il percorso a Pistoia. In arancione il tratto cronometrato, in verde il percorso dell'assistenza

Prima del transito della Mille Miglia verà e propria, inoltre, ci sarà il passaggio delle auto de l “Ferrari Tribute” e del “Mercedes Benz Challenge”. Queste sono attese alle 13,20 a Monsummano, alle 13,30 a Montecatini e alle 14,40 a Pistoia, per giungere a San Marcello alle 15,10 e all’Abetone alle 15,44.
A bordo, si potranno scorfgere moltissimi personaggi conosciuti a livello nazionale e internazionale. Gli organizzatori segnalano ad esempio: Alessandro e Sebastiano Marzotto, Arturo Merzario, Roland De Boer, Joseph Bastianich, Romain Dumas, Jochen Mass, Albert Carreras, Anna Maria Kanakis, Toto Wolff, Aldo Costa, Bernd Maylander, Adrian Sutil, Diletta Leotta, Cristina Chiabotto.
Al volante anche due membri della casa reale olandese: i principi Pieter Christiaan e Floris Van Oranje-Nassau parteciperanno al Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge
Nel frattempo invitiamo tutti a visitare la pagina Facebook ‘Mille Miglia a Pistoia’ per l’aggiornamento delle notizie.
 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pistoia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

SPEDIZIONI FREE

Stampare un libro, ecco come risparmiare