Quotidiani locali

Ciclista in mountain bike cade su una pista di downhill all'Acquerino

Il ferito è un 29enne di Prato: recuperato con l'elisoccorso, è stato ricoverato a Careggi

SAMBUCA. Un ciclista pratese di 29 anni è caduto rovinosamente mentre, con un gruppetto di amici, scendeva a valle con la sua mountain bike sulla pista di downhill che dall'Acquerino, attraverso la Riola, arriva fino a Montale. L'incidente è avvenuto in località I Cigni, dove il giovane si è trovato ad affrontare uno dei salti artificiali preparati proprio per i ciclisti appassionati della velocità in discesa. A differenza di quelli affrontati in precedenza, questo salto gli è stato fatale: perso il controllo della bicicletta mentre era in aria, è atterrato rovinosamente, sbattendo faccia e torace a terra, riportando ferite al volto e al tronco e la sospetta frattura di alcune costole. L'incidente è avvenuto pochi minuti dopo le 13 di domenica 19 marzo.

Il medico viene calato...
Il medico viene calato dall'elicottero sulla piazzola preparata dal Soccorso alpino

Gli amici con cui stava effettuando il percorso hanno subito dato l'allarme al 118. Anche se il ferito è rimasto sul sentiero e non è caduto in un dirupo (come era emerso in un primo tempo), il luogo in cui si trovava il gruppo non era facile da raggiungere. I primi ad arrivare (la strada asfaltata si trova circa a 300 metri dal luogo della caduta) sono stati il medico del 118 e i volontari della Misericordia di Candelia. Quindi, in loro ausilio sono intervenuti ii tecnici del Soccorso alpino e i vigili del fuoco, mentre sul posto veniva inviato anche l'elisoccorso Pegaso 1.

Il ferito è stato immobilizzato su una tavola spinale e poi, con l'ausilio di due corde stese per sicurezza dal Soccorso alpino, fino a una piazzola appositamente preparata per consentire la discesa del personale a bordo dell'elicottero con il verricello. A quel punto, la barella è stata agganciata e al cavo e issata fino all'elicottero. In volo, il ciclista è stato trasportato in codice giallo all'ospedale fiorentino di Careggi.

 

 

 

 

 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pistoia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics