Quotidiani locali

I Vigili del fuoco "vestono" il patrono San Jacopo

Si rinnova domenica 17 il tradizionale appuntamento che apre la settimana più importante del Luglio pistoiese. Nel pomeriggio la gara di Tiro con l'arco

PISTOIA. Domenica 17 in piazza del Duomo avrà luogo la tradizionale "vestizione" per ricordare il martirio di San Jacopo, patrono di Pistoia. Sarà presente il sindaco con il gonfalone del Comune. Il rito, nato intorno alla metà del 1.300, consiste nel coprire con un mantello rosso la statua di San Jacopo che si trova sulla parte destra della facciata della Cattedrale ed è legato ad un antico cerimoniale ecclesiastico rivolto a tutti i santi martiri. I Vigili del fuoco ogni anno "vestono" il santo, sotto gli occhi curiosi di cittadini e turisti, dopo la benedizione del mantello, con apposto il simbolo jacopeo della conchiglia, da parte del parroco.

La mantellina rimane sulla statua fino alla fine dei festeggiamenti dedicato al santo patrono che culminano il 25 luglio con la celebrazione liturgica, il corteggio storico e la giostra dell'Orso. La cerimonia della vestizione viene effettuata in collaborazione con il Comitato cittadino giostra dell' orso, il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Pistoia, il Capitolo della cattedrale e il Comitato di San Jacopo. Alla cerimonia partecipano personaggi storici con i vestiti tradizionali e suonatori di chiarine e tamburi.

Sempre domenica a partire dalle 15.30 in piazza dello Spirito Santo e zone limitrofe avverrà la manifestazione di tiro con l'arco dentro una cornice di ambientazione storica che prevede la sfilata degli arcieri in costume accompagnati dagli sbandieratori. Alle 16.30 avrà inizio la disfida con piccolo percorso di tiro

e con, alla fine, l'esibizione degli sbandieratori. A seguire, dalle 18.30 alle 19 ci sarà la sfida dei mercenari con "tiro al piatto". Dopo una pausa, l'iniziativa riprenderà alle 21.15 con il 2° torneo di tiro con l'arco.

L'iniziativa è a cura degli arcieri del Micco di Pistoia.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pistoia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro