Quotidiani locali

Manifestazioni

Arts & Crafts fa il boom: 18mila visitatori in 4 giorni

Domenica sera la rassegna è andata avanti un'ora in più, soddisfatti Cna e Confartigianato

PISTOIA. I conti a porte chiuse si potranno fare oggi, ma intanto già ieri sera era chiaro un fatto: l’Arts & Crafts 2014 ha ampiamente superato, quanto ad affluenza di visitatori, l’edizione della rinascita, quella del 2013. Lo scorso anno gli organizzatori della kermesse dedicata all’artigianato di qualità di Pistoia (e non solo) avevano contato 11.000 presenze in quattro giorni. Quest’anno le stime dicono che negli stessi quattro giorni – conclusisi  domenica 26  – i visitatori sono stati 18.000 circa.


Non a caso per la seconda volta consecutiva (era già accaduto sabato) l’orario previsto di chiusura, alle 21, è stato prorogato alle 22, per consentire alla gran folla di farsi un giro completo tra i 110 espositori di questa edizione.

Certo, l’ingresso gratuito è una formidabile spinta per i curiosi che vengono solo a dare un’occhiata. Ma bastava fare quattro passi sotto le volte della Cattedrale ex Breda (dove era allestita la mostra tradizionale, dedicata all’artigianato manifatturiero) o del Centro Pistoia Fiere (occupato dagli stand dedicati alla casa) per rendersi conto che ai vari stand si parlava di possibili affari o – in certi casi – addirittura si vendeva e acquistava. E i molti che uscivano con i sacchetti in mano stavano a dimostrare che il giro tra gli stand non aveva prodotto solo... discorsi.

«Sta andando molto bene – commentava ieri pomeriggio la presidente della Cna Elena Calabria – un’affluenza che non ci aspettavamo. Con i due padiglioni che abbiamo quest’anno, il timore è che l’esposizione fosse un po’ dispersiva. Invece anche nel settore casa ci sono stati interesse e tanti contatti utili».


«Già da ora siamo soddisfatti dei risultati ottenuti – le fa eco Simone Balli, presidente di Confartigianato – sia noi che gli espositori, che i visitatori a quanto possiamo vedere. Quest’anno la novità del padiglione dedicato

alla casa ha funzionato molto bene. C’è grande interesse per i temi del risparmio energetico, della riqualificazione edilizia, della biosostenibilità. Una casa è per la vita e si investe volentieri per migliorarla e, già da subito in alcuni casi, anche per risparmiare».
 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pistoia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro