Quotidiani locali

AnsaldoBreda, nuovi affari in Danimarca e in Cina

Dalla rassegna internazionale InnoTrans filtrano indiscrezioni positive sulle commesse dell’azienda ferroviaria pistoiese

PISTOIA. Gioielli in mostra ma anche affari per AnsaldoBreda alla fiera internazionale InnoTrans in corso a Berlino. La rassegna, la più importante del mondo nel settore ferroviario, ha tra i protagonisti il nuovo treno ad alta velocità Etr 1000 Frecciarossa, che lo stabilimento di Pistoia (insieme a quello di Vado Ligure della Bombardier) sta realizzando per Trenitalia. A Berlino esposto un convoglio con quattro elementi, che sta facendo il pieno di visitatori.

Sempre a InnoTrans è trapelata la notizia (ne riferisce il Sole 24 Ore) che AnsaldoBreda si è aggiudicata un’opzione per altri 7 treni della metropolitana di Copenaghen. Due anni fa l’azienda pistoiese-mapoletana ottenne la commessa per 28 nuovi veicoli più un’opzione per altri tre, per un valore di 124 milioni di euro: adesso Metro Copenhagen progetta ulteriori ampliamenti, di qui l’opzione che sarebbe stata aggiudicata ad AnsaldoBreda, a testimonianza della fiducia che la capitale danese nutre nei confronti delle metropolitane italiane.

Altra notizia trapelata a InnoTrans riguarda la joint venture Pistoia-Cina varata nel marzo dell’anno scorso tra AnsaldoBreda e la società Sic di Chonqing, che prevede la costruzione in Cina di un migliaio di metropolitane in vent’anni. L’azienda frutto della collaborazione, ha un capitale sociale di 6,3 milioni di euro distribuito al 50% tra cinesi e italiani. Ma il valore del business, secondo il Sole 24 Ore, ammonta a 300 milioni

in 10 anni. A Berlino è arrivata la notizia che il governo cinese ha concesso la “business license”, cioè l’autorizzazione di iniziare l’attività. La società ha l’obbligo di acquistare da AnsaldoBreda i moduli per la trazione e i servizi ausiliari, le schede elettroniche e i caricabatterie.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pistoia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro