Quotidiani locali

Lectio magistralis del prof Casati al campus scientifico

“Il futuro presente”, cerimonia conclusiva a villa La Màgia

QUARRATA. Si conclude sabato 6 settembre 2014 l'ottava edizione del campus scientifico "Il Futuro presente", che si è svolto presso villa La Màgia a Quarrata, a partire da lunedì 1 settembre.

Il campus scientifico "Il Futuro presente", promosso dalla Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna Pistoiese in collaborazione con il Comune di Quarrata, è un'iniziativa riservata agli studenti del triennio delle scuole secondarie superiori situate nelle province di Pistoia, Prato e il circondario di Empoli-Vinci, volta a offrire agli studenti, accanto alla più ampia esperienza vissuta a scuola, un'occasione per sviluppare curiosità e motivazione verso la cultura scientifica, intesa nel senso più ampio e aperto, in un contesto che privilegia il contatto diretto con i produttori di conoscenza e fra gli stessi studenti.

La direzione scientifica è stata affidata, per questa ottava edizione, a Bruno Carli, dell'Istituto di Fisica applicata "Nello Carrara", Cnr Firenze, a Carlo Alberto Redi dell'Università degli Studi di Pavia e a Ezio Menchi, insegnante e consigliere della Fondazione, responsabile del progetto.

Il titolo e tema centrale dell'ottava edizione è "Bios & Cosmos. Conoscere, interpretare, utilizzare la natura: problemi aperti e speranze", ma, come sempre, le conversazioni hanno toccato un'ampia gamma di argomenti, perché è nella natura del campus privilegiare l'incontro fra le discipline e fra le culture. Quindi, non solo biologia, ma anche matematica, filosofia, medicina, astronomia, astrofisica e climatologia.

Sabato 6 settembre, alle ore 9.15, nel Salone affrescato di villa La Màgia a Quarrata, si terrà la cerimonia di chiusura dell'ottava edizione del campus. La mattinata, aperta non solo agli studenti e ai loro genitori ma a tutta la cittadinanza, avrà inizio con i saluti del presidente della Fondazione Banche di Pistoia e Vignole-Montagna

Pistoiese Franco Benesperi e proseguirà con la lectio magistralis del prof. Roberto Casati della Scuola Normale Superiore di Parigi dal titolo "Astronomia e immaginazione". Seguirà la consegna degli attestati di partecipazione agli studenti che hanno partecipato a questa ottava edizione.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pistoia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro