Menu

AnsaldoBreda avvia i test per i treni V250 rifiutati dagli olandesi

I 16 convogli respinti lo scorso anno sono tornati di proprietà del gruppo pistoiese-napoletano che li vuol collocare sul mercato. Prove notture sulla Milano-Torino, «esito positivo» secondo l’azienda

PISTOIA. Comincia la nuova vita per i treni ad alta velocità V250 realizzati da AnsaldoBreda e respinti dalle ferrovie olandesi, dopo averli (parzialmente) già pagati. Si tratta di 16 convogli completi, uno dei quali ha effettuato dei test sulla linea alta velocità Milano - Torino nelle notti del 23 e 24 giugno scorsi.

A confermare le indiscrezioni che circolavano sul web è stata la stessa azienda, che ha anche precisato come i test siano di iniziativa della stessa AnsaldoBreda, che il loro risultato sia stato estremamente positivo e che probabilmente altri test seguiranno nei prossimi mesi.

I test sarebbero finalizzati ad una messa a punto dei treni (respinti dalle ferrovie olandesi perché giudicati inadeguati e inaffidabili, ma AnsaldoBreda ha contestato in tutte le sedi l’affermazione) in vista di una loro collocazione sul mercato.

In effetti la transazione con cui AnsaldoBreda ha chiuso la lite con le ferrovie olandesi prevede che l’azienda pistoiese-napoletana riceva indietro i 16 treni e paghi una somma di 125 milioni agli olandesi. Inoltre, questi ultimi avranno diritto a 3,5 milioni di euro per ogni treno che AnsaldoBreda riuscirà a rivendere, ma solo a partire dal settimo treno e fino al dodicesimo e comunque fino a un tetto massimo di 21 milioni.

Secondo le voci in circolazione, ai treni V250 (convogli da 8 carrozze per un totale di 546 posti a sedere, velocità massima 250 kmh, capacità di operare con diversi

sistemi di segnalamento) sarebbero interessate le ferrovie turche per le nuove linee veloci in costruzione, ma anche, in Italia, Ferrovie Nord Milano. Un interesse non è escluso neanche da parte di Trenitalia, che però al momento non ha annunciato bandi di gara per l’acquisto di mezzi simili.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pistoia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro