Menu

Crescono le nascite in acqua all’ospedale San Jacopo

L’Asl: sempre più donne richiedono il parto nella vasca del blocco parto

PISTOIA. Sono sempre di più le donne che all'ospedale San Jacopo di Pistoia durante il travaglio scelgono di trovare sollievo immergendosi nella vasca di acqua tiepida istallata in un'apposita stanza. Lo riferiscono le ostetriche della sala parto.

In una stanza appositamente allestita all'interno del blocco parto è stata posizionata la vasca per il travaglio che viene riempita di acqua calda quando la donna decide di utilizzarla. Secondo le ostetriche questa proposta favorisce il rilassamento in quanto, oltre a portare sollievo, aiuta le partorienti a tranquillizzarsi maggiormente, perché si crea un ambiente intimo e assolutamente non medicalizzato.

«Ormai la strada del parto fisiologico nella nostra azienda è tracciata e - spiega l' attuale direttore della unità operativa di ostetricia e ginecologia, dottor Alessandro Errigo - da quando ci siamo trasferiti nel nuovo ospedale il blocco parto, all'avanguardia, è concepito e attrezzato per promuovere un percorso nascita il più naturale possibile all' interno del quale le ostetriche rivestono il ruolo delle protagoniste e le competenze mediche intervengono solo per garantire la sicurezza alla madre e al nascituro».

Le sale travaglio-parto al San Jacopo sono tre, ognuna abbinata ad una accogliente camera che consente alla neo mamma un sereno riposo accanto al neonato e al suo compagno con la tranquillità data dalla vicinanza delle ostetriche che assicurano il controllo nel delicato momento delle prime ore successive al parto.

Nel 2013, nonostante il lungo rallentamento dell' attività legato alle necessità di organizzare

il trasferimento nel nuovo ospedale, nel punto nascita pistoiese sono nati 1059 bambini. Dall'inizio dell'anno ad oggi sono invece già nati 404 bambini: il 54% sono femmine e il 24,4% sono di nazionalità straniera. L'area materno infantile della Asl3 è diretta dal dottor Rino Agostiniani

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pistoia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro