Quotidiani locali

Cercansi modelle taglie forti
"Dalle agenzie solo magre"

La titolare di Intimo Verdeacqua: "Che impresa realizzare un nuovo catalogo"

PISTOIA. «Vorrei inviare un annuncio di lavoro. Cerchiamo una modella per un catalogo di intimo». Un attimo di silenzio... «Taglia dalla 52 alla 58». Luciana Marchioro è la titolare dell’azienda di intimo Verdeacqua  da 19 anni sul mercato specializzata nella produzione di capi di intimo, abbigliamento sportivo, per il tempo libero e il mare. Nel laboratorio di via Galilei, in Sant’Agostino, e attraverso le lavorazione esternalizzate in provincia, riesce a confezionare prodotti che vengono poi distribuiti in 150 punti vendita su tutto il territorio nazionale.

Nata nel 1992 dall’intraprendenza di questa tosta signora veneta, da quasi dieci anni ha cambiato il target della clientela (di conseguenza, anche quello della produzione): via le taglie esili, solo extra large. E realizzare cataloghi è diventato un’impresa. «La nostra - spiega Luciana Marchioro - è stata una scelta non solo imprenditoriale. Dieci anni fa abbiamo capito che la concorrenza avrebbe creato seri problemi alla nostra sopravvivenza».

«In Italia oltre il 15% della popolazione è obesa. Dieci milioni di persone che non trovano un mercato adeguato alle loro esigenze. Specializzare il tipo di produzione ci ha consentito di continuare a lavorare con buoni risultati. Ma con quali difficoltà. I ferretti per i reggiseni (dalla sesta alla dodicesima, ndr) arrivano dalla Francia, i manichini per provare i capi dalla Germania. In Italia non si producono». Il lavoro non manca. Intimo Verdeacqua è tra le prime aziende, in provincia, a vendere on line. E negli ultimi anni le vendite on line sono cresciute.

«Un nuovo catalogo - dice Luciana (che nel tempo libero si fa dare una mano dal marito, Fabrizio Rizzi) - a questo punto è indispensabile. I rapprensentanti avrebbero un supporto cartaceo, oltre al campionario, nei negozi. «La mia - afferma Luciana Marchioro - è stata anche una scelta di tipo etico. Una taglia 46-48 indica una donna grassa? Come una taglia 38, ne indica una bella e in perfetta salute? Via, per favore». Ma non ha trovato agenzie in grado di procurarle due modelli delle... dimensioni richieste.

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Pistoia Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia il Tirreno
su tutti i tuoi
schermi digitali. 2 mesi a soli 14,99€

ATTIVA
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.