Quotidiani locali

vela 

Vaurien: Marta Delli e Francesco Graziani campioni d’Italia

Sono una coppia nella vita e anche in barca ma da 12 anni  non regatavano più insieme: in squadra risultano imbattibili 

MARINA. Qualche anno fa Adriano Celentano cantava “La coppia più bella del mondo” e due pisani sono belli, ma anche bravi tanto da vincere, di nuovo insieme in barca, il campionato italiano Vaurien 2018.

Si tratta dei velisti che abitano a Marina di Pisa, Francesco Graziani e Marta Delli.

Coppia nella vita e anche in barca, ma da dodici anni non regatavano più insieme, e in questa occasione lo hanno fatto nel migliore dei modi nonostante giornate di vento forte che hanno impegnato tutti gli equipaggi in gara nei Tricolori.

Molti agguerritissimi equipaggi si sono contesi il titolo di Campione Italiano Vaurien nelle regate organizzate dal Circolo Nautico di San Vincenzo, regate che si sono disputate nelle acque antistanti la sede del circolo, a nord del porto di Marina di San Vincenzo.

Sono stati tre giorni intensi di gare con sette prove su percorso a triangolo (primi due giorni) ed a bastone (ultimo giorno) con vento di direzione variabile tra i 6 ed i 18 nodi.

Al termine delle sette prove, dopo lo scarto, Francesco Graziani e Marta Delli, portacolori del circolo velico Torre del Lago Puccini, si sono laureati Campioni Italiani Vaurien 2018 (oltre che primi nelle categorie Master, Super Master e Mixed).

Secondi classificati Marco Faccenda e Matteo Chimenti del Circolo Nautico Quercianella, terzi classificati Alessio Morelli e Ginevra Mangoni del Circolo Canottieri (primi anche nella categoria Juniores).

Ma la stagione delle derive ha portato anche altri buoni risultati per i velisti pisani, con Francesco Bianciardi dello Ycrmp che al Campionato Italiano Master, appena conclusosi a Vada, si è classificato al ventesimo posto overall e quinto tra gli apprendisti.

Un buon risultato che Bianciardi ha così commentato: «Spesso ero lì davanti ad incrociare con i migliori, con qualche errore evitabile che però ho ben chiaro. Il prossimo anno daremo battaglia nella

categoria più difficile dei master. Un grazie a Stefano Carnevali, Massimo Ciano, Yann Inghilesi e Alessandro Morera per gli allenamenti ed a Francesco Marrai per il supporto che ha dato in mare durante il campionato». —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI.

TrovaRistorante

a Pisa Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro