Quotidiani locali

Grappling: Ronca e Gavino dalla Russia con furore

Due medaglie per Pisa nelle gare europee di brazilian jujitsu in Daghestan Un meritato trionfo per i maestri della Judo Champion e del team Mat Side 

PISA. I maestri di judo e grappling/brazilian jujitsu, Matteo Ronca e Marco Gavino hanno gareggiato in Daghestan (Russia) portando due volte sul podio il tricolore. Dopo essersi qualificati vincendo la coppa Italia 2017 rispettivamente nelle categorie di peso fino a 77 kg e fino a 66 kg, i due atleti hanno avuto accesso alla squadra nazionale che ha appena partecipato al campionato europeo di grappling.

Entrambi nascono come atleti di judo, raffinata disciplina olimpica che insieme insegnano all’appassionato e gremito gruppo di bambini della Asd Judo Champion Pisa che si allenano presso il centro psicomotorio Movimento e Salute alla Fontina.

Il maestro Matteo Ronca, durante una brillante carriera nel mondo del judo e delle scienze motorie, allenatosi e laureatosi a Roma, conquista la cintura nera terzo dan, un terzo posto ai campionati italiani assoluti 2008 e vince la coppa Italia 2013 Fijlkam.

Successivamente decide di seguire le orme dell’amico Marco Gavino, che nel frattempo otteneva ottimi risultati già nei primi anni di pratica, prima come atleta e poi anche come insegnante del numeroso gruppo di bambini e adulti che praticano grappling sempre presso il centro psicomotorio.

Il grappling è in forte espansione sul territorio italiano, grazie alla sua facilità d’apprendimento e immediatezza al combattimento è molto utile anche alla difesa personale. Non è stato semplice passare ad un’altra arte marziale e riuscire ad affermarsi prima in campo nazionale e poi in quello europeo ma il judo accresce le capacità motorie, sviluppando un corpo sano e disponibile a qualsiasi altra attività, per questo viene consigliato da molti pediatri ormai da anni.

Il percorso è stato sicuramente accelerato grazie al contributo del maestro Bernardo Serrini, la cui esperienza è riscontrabile nei risultati del team Mat Side (primo team d’Italia 2017), nel quale Ronca e Gavino militano e di cui hanno fondato una sede importante proprio a Pisa.

La Judo Champion Pisa e il team Mat Side Pisa contribuiscono e proseguono il percorso che intraprendono i bambini che frequentano il centro

psicomotorio movimento e salute. Infatti oltre a promuovere la corporeità e la multilateralità del bambino, queste discipline portano con sé molti contenuti educativi tipici delle arti marziali e sul tappeto si respira un clima di rispetto reciproco e disciplina. (a. c.)

TrovaRistorante

a Pisa Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro