Quotidiani locali

campionati nazionali universitari 

Basket, il Cus debutta contro Napoli

Anche Bologna e Udine nel girone del Cherubino a Campobasso 

PISA. Tutto pronto per l’esordio della rappresentativa Cus Pisa Basket nella fase finale dei Campionati Nazionali Universitari a Campobasso. Il Cherubino è stato collocato nel girone B con Cus Bologna, Cus Napoli e Cus Udine.

Prima sfida oggi pomeriggio contro Napoli. I risultati di questa gara e del match fra le altre contendenti stabiliranno chi, fra Bologna e Udine, sarà l’avversaria di domani e quella di giovedì. Le prime due classificate si incroceranno con le qualificate del girone A per disputare le semifinali. Cambio in extremis alla guida tecnica: coach Cristiano Forti e il suo vice Federico Marazzato, autori della qualificazione (come unica squadra in tutti gli sport), sono stati costretti a rinunciare per motivi di lavoro.

A guidare la formazione dell’Ateneo sarà Alessandro Stolfi, allenatore dell’Under 20 del Cus Pisa, protagonista di una buona stagione. Ad affiancarlo sarà Enrico Russo, responsabile della sezione basket gialloblu.

Qualche defezione anche nel roster, in un periodo poco favorevole, quando ancora alcune squadre si giocano il proprio destino stagionale e gli studenti si preparano alla prossima sessione di esami. In compenso c’è la new entry di Jacopo Pierini (C.Minibasket Lucca), dall’alto di 205 cm.

Forse la rappresentativa più autarchica di sempre, con ben 5 elementi della prima squadra o dell’Under 20 del Cus. La presenza di Bologna nel girone dovrebbe restringere la lotta al secondo posto per le restanti tre squadre. Comunque sia il Cus ha già centrato il vero obiettivo: raggiungere le fasi finali e quindi acquisire il diritto di saltare la prima fase eliminatoria nell’edizione 2019, quando un gruppo ancora giovane potrà capitalizzare l’esperienza di quest’anno.

La rosa: Edoardo Ghezzani (Us Livorno), Filippo Fruzza (Gmv Basket); Filippo Mannucci, Giulio Maestrini, Guglielmo Grassi, Jacopo Casavecchia, Andrea Scebba (Cus Pisa);

Leonardo Innocenti Camiciottoli (Castelfranco Frogs), Luca Cecconi (Libertas Lucca), Michael Martelli (Shoemakers Monsummano), Filippo Bulleri (Castelfranco Frogs) e Jacopo Pierini (Centro Minibasket Lucca). All. Alessandro Stolfi. Dir. Enrico Russo.

Massimo Berutto

TrovaRistorante

a Pisa Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro