Quotidiani locali

Arena, dimezzato l’aumento proposto

Filippeschi ieri al Gos: firmo per duemila posti in più La prefettura ne concede 1.070 dei quali 800 in curva

PISA. Le partite dei playoff le organizza la Lega Pro, ma il Pisa deve pur metterci lo stadio e senza problemi. Ma con quanti posti? Prefettura e questura ieri hanno frenato molto sulla volontà del sindaco di ampliare la capienza di duemila posti. Il Gos, il Gruppo operativo di sicurezza, si riunirà domani o venerdì, visto che per ora non si conosce l’avversario che verrà a Pisa mercoledì prossimo (non è la stessa cosa ospitare il Cosenza con mille o più tifosi al seguito, oppure uno dei club del Nord con 2-300 richieste).

Ma ieri, in una riunione informale e dalla quale non sono scaturiti comunicati ufficiali, la disponibilità di Filippeschi, correttamente riportata nei giorni scorsi dalla stampa pisana e ribadita ieri, è stata murata a metà strada. Il sindaco potrà quindi aumentare di 800 posti l’agibilità temporanea della curva Nord che passerà da 2.500 a 3.300, di 100 posti la gradinata e di 100 posti la tribuna inferiore. L’aumento di capienza nei settori pisani porterebbe a circa 500 i posti per la tifoseria ospite in curva Sud: il minimo per regolamento di Lega è il 5% della capienza totale.

Va peraltro ricordato che il Pisa, riguardo alla capienza del settore ospiti, potrebbe ricevere lo stesso trattamento dagli avversari.

Se le proposte di ieri saranno confermate in sede di Gos, si passerebbe quindi da 8.600 posti totali a 9.670. Di più, per le forze dell’ordine, non si può a causa delle varie problematiche interne alla struttura (disposizioni antisismiche, vie di fuga, sistema di sorveglianza incompleto nel settore ospiti) e anche esterne (come i parcheggi per gli ospiti). La circostanza che in importanti partite anche recenti si siano abbondantemente superate

le diecimila presenze ha un suo rilievo decisivo per i sentimenti dei tifosi ma non ne ha alcuno per chi è legalmente responsabile dell’organizzazione.

Sarà naturalmente attivato un potenziamento delle misure organizzative, tra forze dell’ordine e steward. (a.sc.)

TrovaRistorante

a Pisa Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro