Quotidiani locali

Spettatori: l’Arena vince per distacco

Lo stadio pisano ha pochissimi rivali nel centro-nord Nel girone C un derby siciliano con 19mila presenze

PISA. Il finale di stagione, porta un maggior numero di spettatori negli stadi del girone A, mentre nel gruppo C si sfiorano addirittura le ventimila presenze. Per quanto riguarda il nostro girone, l’Arena si conferma la prima della classe con oltre seimila presenze (6. 480) in occasione del derby tra i nerazzurri ed il Pontedera. Presente in curva Sud anche una rappresentanza dei sostenitori del Pontedera. Record stagionale al Garilli dove si è giocato il derby cittadino tra il Piacenza ed il Pro Piacenza: 3. 508 presenti, il doppio della media stagionale.

Situazione analoga al Brianteo per il derby tra il Monza e la Giana Erminio: 2.791 presenti, il record stagionale e con un dato che è più doppio rispetto alla media dell’intera annata. Pochi di meno all’Artemio Franchi di Siena: 2.753 tagliandi staccati per Siena-Cuneo. Sopra il muro delle duemila presenze, anche lo stadio dei Marmi di Carrara: 2. 129 spettatori registrati in occasione del derby tra la Carrarese e la Pistoiese.

Si scende passando al Porta Elisa, dove i rossoneri travolgono l’Olbia di fronte a 1. 840 spettatori. Chiudono il conto il Mannucci di Pontedera con i 403 di Prato-Arezzo ed il Nespoli di Olbia dove il Livorno supera l’Arzachena di fronte a 378 paganti di cui una cinquantina giunti da Livorno. Chiude il conto Gavorrano-Alessandria che si frema a quota 290 spettatori, gara meno seguita del girone.

Passando agli altri gironi, nel girone B il Padova conquista la promozione in B grazie al pareggio a Fermo ed alla contemporanea sconfitta della Reggiana. Fermana-Padova ha registrato 2.145 spettatori di cui oltre un migliaio giunti dal Veneto. Gara più seguita quella del Nereo Rocco: Triestina–Fano ha raccolto infatti 3.043 paganti. Infine nel girone C Racing Fondi-Catanzaro risulta la gara meno seguita in assoluto con 200 anime.

Al

contrario al Massimino di Catania vero e proprio record per il derby siciliano tra gli etnei ed il Trapani (1-2). Cifra superiore a tutta la Serie B ed a gran parte della A: 18.711 spettatori di cui circa quattrocento giunti dalla Sicilia occidentale.

Simone Martini

TrovaRistorante

a Pisa Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori