Quotidiani locali

giovanili nerazzurre 

Viareggio Cup: Pisa nel girone con Samp, Partizan e Venezia

PISA. Fine settimana avaro di successi per le giovanili nerazzurre. Ferma la Berretti, seconda in classifica. Ieri mattina si è svolto il sorteggio dei dieci gironi della 70ª edizione della Viareggio...

PISA. Fine settimana avaro di successi per le giovanili nerazzurre. Ferma la Berretti, seconda in classifica. Ieri mattina si è svolto il sorteggio dei dieci gironi della 70ª edizione della Viareggio Cup, la competizione più importante al mondo a livello di calcio giovanile, alla quale il Pisa parteciperà per il secondo anno di fila. I nerazzurri di mister Giannini sono stati inseriti nel girone 4 del gruppo A e affronteranno la Sampdoria, i serbi del Partizan Belgrado e il Venezia. La manifestazione prenderà il via il 12 marzo, finalissima in programma il 28 marzo.

Dopo sei risultati utili di fila, l’Under 17 di Niccolini cade in casa del Cuneo secondo in classifica. Gara combattuta tra due squadre di livello, i piemontesi si aggiudicano lo scontro diretto di misura e nel finale. La prima frazione di gioco è scoppiettante: i padroni di casa vanno in vantaggio due volte e vengono ripresi prima da Freschi, poi da Campigli, autore di un gol di pregevole fattura. Nella ripresa il Pisa prova a vincerla e rischia in contropiede, in una circostanza è decisivo il portiere nerazzurro Lo Bosco; nel finale a trovare il gol-vittoria e aggiudicarsi i tre punti è il Cuneo.

Ferma l’Under 16 di Birindelli. La trasferta piemontese lascia l’amaro in bocca anche all’Under 15 di Signorini, sconfitta 2-1 in extremis. Cuneo avanti 1-0 all’intervallo, i nerazzurri creano occasioni e colpiscono due legni con Pierucci e Sibilio. Nella ripresa il Pisa preme e trova il meritato pari con il gran destro al volo di Pierucci. La beffa arriva dal dischetto in pieno recupero su rigore. Quarto pareggio consecutivo (il terzo senza subire reti) per i Giovanissimi di Ficini, terza miglior difesa del girone. Al “Gemignani” di Oratoio il derby con il Prato B finisce a reti bianche.

Sconfitta per i Giovanissimi B in casa dell’Empoli secondo in classifica. Gli azzurri vanno in vantaggio nel secondo mini-tempo, il Pisa reagisce e si rende pericoloso con Hamza e Oliva. Nella terza ed ultima frazione di gioco l’Empoli raddoppia. Pareggio per gli Esordienti contro l’Oltrera.

Tutti i risultati.

Under 17: Cuneo-Pisa 3-2. Under 15: Cuneo-Pisa 2-1. Giovanissimi: Pisa-Prato B 0-0. Giovanissimi B: Empoli-Pisa 2-0. Esordienti 2006 a 11: Oltrera-Pisa 1-1. Esordienti 2006 a 9: Fornacette-Pisa 0-6. Esordienti 2007: Arci Zambra-Pisa 2-2.

Alessandro Marone

TrovaRistorante

a Pisa Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori