Quotidiani locali

Cantanti contro artisti tv: “Metti in campo il cuore”

Grande attesa per la partita di beneficenza del 28 ottobre all’Arena Garibaldi Prima della gara sarà possibile farsi fotografare insieme ai protagonisti 

PISA. Dopo 26 anni la Nazionale Cantanti torna a giocare a Pisa per “Metti in campo il cuore” , sabato 28 ottobre alle 20.45 all’Arena Garibaldi. Un evento importante per tutta la città e l’occasione per aiutare il Movimento Shalom, da sempre vicino ai problemi dei bambini dell’Africa subsahariana. Stavolta in campo ci sarà una specie di “classico” delle partite di beneficenza: Nazionale Cantanti contro Nazionale Artisti Tv per la quarta edizione del memorial Silvio Bonolis (padre del noto presentatore Paolo), “Ciao pà per Shalom” .

La Nazionale Cantanti da oltre 30 anni si mette a disposizione di chi ha bisogno di aiuto, giocando partite di calcio in tutta Italia e non solo. La “Partita del Cuore” che si disputa ogni anno a fine stagione in stadi importanti come Roma e Torino è diventato ormai un appuntamento tradizionale. Anche le tappe nelle province italiane sono sempre eventi di grande richiamo.

In campo a Pisa contro la Nazionale Artisti Tv ci sarà una colonna della Nazionale nata nel 1981 da un’idea di Mogol e Gianni Morandi, ovvero il cantautore fiorentino Paolo Vallesi: «Questo è il venticinquesimo anno che gioco con la Nazionale Cantanti. Un’attività che è diventata qualcosa di radicato, sia nei partecipanti che fortunatamente si rinnovano e portano ossigeno e aria fresca, che soprattutto nelle persone che vengono a seguire i nostri appuntamenti allo stadio».

Vallesi si aspetta una grande affluenza di pubblico il 28 ottobre: «Questo è uno stadio storico abituato a vedere il grande calcio. Spero che i pisani rispondano presente e non solo loro, mi aspetto una buona affluenza da tutta la Toscana. Giocando di sabato per tante persone può essere l’occasione di visitare Piazza dei Miracoli al pomeriggio e poi la sera venire a vedere la partita».

Vallesi poi sottolinea come sia importante l’aspetto sociale ma in campo ci sarà “battaglia” sportiva: «Tra noi e la Nazionale Artisti Tv c’è un po’ di sana rivalità e quindi non mancherà l’agonismo e nessuno vuole perdere, gettando il cuore oltre l’ostacolo. Finora le sfide sono finite in perfetta parità con un pari e una vittoria a testa. Ovviamente, la cosa più importante è sostenere i progetti del Movimento Shalom in Africa. Con i pochi soldi del biglietto si potrà contribuire a qualcosa di grande. Tra l’altro, anch’io con l’associazione Burkina Faso a gennaio sarò in Africa per l’inaugurazione di alcuni pozzi. In un periodo dove si pensa a costruire barriere e muri la partita dell’Arena può essere una bella occasione per unire i popoli e non dividerli».

Ovviamente, anche il Movimento Shalom sta facendo la sua parte e invita tutte le società sportive a partecipare all’evento del 28 ottobre, realizzato dalla storica associazione con sede a San Miniato in collaborazione con Comune di Pisa, Sds Pisana, Coni, Figc, Uisp, Csi e Pisa Sporting Club.

La partita, informa il Movimento Shalom, inizierà alle 20.45 ma sarà anticipata da un pre-partita, «durante il quale abbiamo intenzione di lasciare spazio alle società sportive e alle associazioni che avranno piacere di collaborare con noi alla buona riuscita di questo importante evento di solidarietà».

Per le società e/o associazioni interessate, sarà possibile sfilare nel campo durante il pre-partita ed essere fotografati insieme ad un componente delle due squadre, Nazionale Italiana Cantanti e Nazionale Calcio Tv; la foto verrà pubblicata nei giorni successivi alla partita su Tirreno, media partner ufficiale dell’evento, garantendo visibilità e pubblicità alla società e/o all’associazione. Per tutti i bambini e ragazzi che decideranno di partecipare alla partita è prevista una promozione: potranno entrare gratuitamente allo stadio se accompagnati da almeno un genitore e/o un maggiorenne pagante.

Questi i prezzi dei biglietti: omaggi 1 bambino/ragazzo gratis se accompagnato da almeno un adulto pagante; 6 euro in curva; 10 euro in gradinata; 15 euro in tribuna inferiore; 20 euro in tribuna superiore. Gli interessati a partecipare

e ad usufruire della promozione dovranno contattare direttamente la sede del Movimento Shalom.

Info: Shalom, via G. Carducci 4 San Miniato, tel. 0571-400462; www. mettincampoilcuore.it; www.movimento-shalom.org; eventi@movimento-shalom.org.


 

TrovaRistorante

a Pisa Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics