Quotidiani locali

porta a mare

Pronta la rotatoria in via Livornese

Si avvicina l’apertura dell’Incile tra Arno e canale dei Navicelli
 

PISA. Finiti nei giorni scorsi i lavori alla rotonda che si trova dopo il nuovo ponte sull’Incile in via Livornese. La rotatoria era stata realizzata troppo piccola, così è stata rifatta più larga in maniera da migliorare il traffico. I lavori fanno parte del progetto di riapertura dell’Incile, il collegamento tra Arno e Navicelli che ripristinerà la navigabilità dal centro di Pisa al porto di Livorno. Un’opera strategica per nautica, turismo, ambiente e per il quartiere di Porta a Mare (e una delle opere che fa parte della mostra che si apre oggi in Logge dei Banchi). La realizzazione fa parte dell’accordo tra società Olt Offshore Lng Toscana, Provincia e Comune di Pisa ed i lavori sono finanziati da Olt come opera compensativa in seguito all’installazione dell’impianto di rigassificazione al largo della costa tra Pisa e Livorno.

Stanno dunque andando a compimento le opere legate all’apertura del canale Incile, la cui inaugurazione si avvicina.

Il 13 marzo scorso era stata completata la demolizione del ponte su via Livornese, per iniziare il lavori di posizionamento del nuovo ponte: una struttura prefabbricata in cemento armato precompresso. Il ponte è sopraelevato di circa 180 centimetri rispetto a quello precedente, in modo da permettere una luce libera sotto trave di 6,05 metri e leggermente ruotato, così da consentire il passaggio delle barchelungo il canale dei Navicelli.

Il lungo cantiere ha già visto la realizzazione di una serie di interventi. Tra questi la rimozione dei fanghi di dragaggio, la bonifica del canale, la rimozione della vecchia “ghigliottina”, la manutenzione e il ripristino delle funzionalità del ponte girevole. E poi la realizzazione dei muri di imbocco del canale e della soletta di fondo.

L’escavazione dello sbocco sull’Arno, l’installazione di tutte le Porte Vinciane all’interno del canale, le due concate di navigazione, le operazioni di collaudo statico della porta arginale e dei panconi, nonché la realizzazione della massicciata arginale a protezione idraulica dello sbocco.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pisa Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro