Quotidiani locali

Andrea Bocelli canta diretto da un Maestro robot

La serata al Verdi a Pisa in occasione del Festival della Robotica, preceduta da prove in sala davvero divertenti

Bocelli canta "La donna è mobile" diretto dal maestro Robot Il cantante esegue la celebre aria del Rigoletto di Verdi alle prove del concerto di martedì 12 settembre al teatro Verdi di Pisa (Video di Fabio Muzzi)

PISA. Un robot con la bacchetta per dirigere Andrea Bocelli nel concerto di beneficenza di martedì 12 alle 21 al teatro "Verdi" di Pisa. "A Breath of Hope"  il titolo della grande serata del primo Festival internazionale della robotica di Pisa, che vede ospite il tenore di Lajatico per la prima volta diretto dal robot YuMi. L'incontro, avvenuto in occasioen delle prove, è stato straordinario. Il cantante e il robot sembrano aver subito trovato la giusta intesa.

Il concerto è uno degli eveneti di punta del festival, manifestazione promossa da Comune di Pisa , Fondazione Arpa , Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna , Centro di Ricerca “E.Piaggio” . I co-promotori scientifici sono: Scuola Superiore Sant’Anna , Università di Pisa , Scuola Normale Superiore , Consiglio Nazionale delle Ricerche , Irccs Stella Maris , Centro di eccellenza Endocas dell’Università di Pisa .

Andrea Bocelli
Andrea Bocelli

Bocelli, presidente onorario della Fondazione Arpa, ha voluto contribuire alla visibilità internazionale del festival con il concerto lirico "A Breath of Hope: dallo Stradivario al Robot". "E' stato il maestro Andrea Colombini - spiega una nota degli organizzatori del festival - a impartire i movimenti necessari a YuMi, robot collaborativo a due bracci prodotto dal gruppo Abb, in grado di lavorare a stretto contatto con addetti umani in totale sicurezza e progettato per rispondere alle necessità di flessibilità e agilità nella produzione che trova applicazione soprattutto nel settore dell'elettronica di consumo".

Una esperienza nuova per Andrea Bocelli e la soprano Maria Luigia Borsi, che lo affianca nello spettacolo insieme al violinista Brad Repp e Fabius Constable con la Sua Celtic Harp Orchestra, il pianista Carlo Bernini e Stefano Barandoni alla direzione del coro dell'Università di Pisa. Presentatore Renato Raimo con Ilaria Della Bidia.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pisa Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista