Quotidiani locali

Brucia il Monte Serra. Fiamme anche a Palaia, Lorenzana e Santa Maria Monte - Video

A complicare le operazioni il forte vento. Dal primo giugno ad oggi sono oltre 200 gli incendi che hanno interessato la provincia di Pisa

Incendio a Santa Maria a Monte: le fiamme vicino alle case Le impressionanti immagini delle fiamme a Santa Maria a Monte (video di Nilo di Modica)

PISA. Brucia il Monte Serra. Dopo un rogo nei boschi di Montemagno, che sabato 15 ha tenuto impegnati i vigili del fuoco e un elicottero sulle alture di Calci, la Valgraziosa torna ad essere colpita dallo spettro delle fiamme. Non è ancora chiaro cosa abbia fatto da innesco. Sul posto ci sono i volontari della protezione civile regionale e una autobotte dei pompieri pisani.

A complicare le operazioni il forte vento, che rischia di far macinare metri al fronte del fuoco con molta rapidità e mandare in fumo decine di ettari. Per questo è stato richiesto l'intervento di un elicottero. Il sindaco Massimiliano Ghimenti - su Facebook - chiede ai cittadini di lasciare libera ai soccorsi via Don Minzoni e la via del Serra.

Ma quello sui Monti Pisani non è l'unico rogo da fronteggiare in provincia di Pisa. Un altro incendio è in corso a Lorenzana in una falegnameria, e altre unità dei pompieri sono impegnate a Palaia in via Palaiese e a Fauglia in via Querciole sempre per fiamme partite da sterpaglie. "In riferimento all'incendio nel comune di Fauglia - scrivono i vigili del fuoco in una nota - si comunica il perdurare dell'evacuazione degli ospiti struttura Stella Notte anche per la notte: 20 sono stati trasferiti a Calambrone (altra sede della Stella Maris) e cinque ridislocati presso famiglie della zona".

A Palaia, vigili e volontari sono alle prese con un focolaio scoppiato in una zona impervia, in cima a una collina, poco sopra l'abitato di Chiecinella, dove le fiamme hanno distrutto un annesso agricolo di 120 mq e ucciso tre quaglie e altri volatili. All'interno i vigili hanno recuperato due bombole di gpl.

Ancora più preoccupante la situazione per un rogo che sta avanzando verso le case a Santa Maria a Monte. Per spegnerlo sono stati chiesti rinforzi al comando dei vigili del fuoco di Firenze.

Incendio a Santa Maria a Monte: le fiamme sulla strada Un pauroso incendio ha colpito il centro abitato di Santa Maria a Monte - L'ARTICOLO

Nella notte la squadra del distaccamento dei vigili del fuoco di saline di Volterra è intervenuta per un incendio di una oliveta e di sterpaglie nei pressi della fattoria La Capriola a Castelnuovo Valdicecina. L'incendio ha interessato le serre non utilizzate dell'istituto diocesano ostentamento del clero diocesi Volterra oltre a un capanno, oliveta e sterpaglie per circa 8 ettari. Sono in corso le operazioni di bonifica. 

Dal primo giugno ad oggi sono oltre 200 gli incendi che hanno interessato la provincia di Pisa sviluppatisi dalle sterpaglie o dal bosco e dalle colture, la maggior parte dei quali ha richiesto il supporto di volontari della regione, degli elicotteri e in alcuni casi anche i canadair. 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pisa Tutti i ristoranti »

Il mio libro

LE GUIDE DE ILMIOLIBRO

Corso gratuito di scrittura: come nascono le storie