Quotidiani locali

Precipita col parapendio, ferita donna di 31 anni

Era decollata dalle montagne di San Giuliano. Recuperata con difficoltà nella boscaglia dai soccorritori del Pegaso e dai vigili del fuoco. Trasportata all'ospedale cosciente ma con traumi in varie parti del corpo

SAN GIULIANO TERME. Incidente con il parapendio sulle montagne di San Giuliano Terme. Una donna pratese di 31 anni, Giulia Taccetti, dopo essersi lanciata da Rigoli, è precipitata in una zona boscata a Orzignano. Alle 16:20 sul posto è arrivata la squadra della sede centrale dei vigili del fuoco con il supporto del nucleo speleologo alpinistico fluviale. La caduta è avvenuta in località Capanne. Il recupero è stato molto difficile, perché la giovane è caduta con il parapendio in una zona molto impervia.

Per cause ancora da definire la donna ha perso il controllo del parapendio cadendo sulla vegetazione presente nella zona. Per raggiungerla sono stati utilizzate le moto seghe e una volta sul posto è stata stabilizzata insieme al personale del 118. Nel frattempo altro personale dei vigili del fuoco provvedeva a rendere l'area idonea per l'intervento del Pegaso. I soccorritori si sono calati con un verricello, hanno recuperato la donna e, prima di ripartire sono atterrati al campo sportivo di Orzignano. La ragazza è stata trasportata all'ospedale cosciente ma con traumi in varie parti del corpo.

La donna si è da poco "patentata" per il parapendio, ma non è ancora chiaro cosa abbia causato l'incidente.
"Eravamo in cinque. Siamo decollati da un campo sopra l'agriturismo le Capanne - racconta Federico Morellato, istruttore della Scuola di parapendio di San Giuliano - Io mi sono sollevato per primo. Lei era alle mie spalle. Poi, improvvisamente, ho virato ed era già caduta, ho visto la vela fra gli alberi ma lei era finita nell'unico punto in cui i rami erano meno folti. Credo abbia sbattutto su una roccia. Quando sono atterrato,

sono subito corso sul posto. Era cosciente, parlava, muoveva gambe e braccia. Ma ovviamente è stata assicurata ad una spinale. Adesso speriamo che non si tratti di nulla di grave". Morellato e gli altri del gruppo sono al pronto soccorso di Cisanello, attendono notizie dalla shock room. 

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Pisa Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NOVITA' E LIBRI TOP DI NARRATIVA, POESIA, SAGGI, FUMETTI

Spedizioni gratis su oltre 30 mila libri