Menu

Arsenali Medicei: al via i lavori di restauro

La Sovrintendenza annuncia l’apertura del cantiere nella sede del futuro museo delle navi antiche

PISA. E’ previsto a giorni l’inizio dei lavori di restauro degli Arsenali Medicei di lungarno Simonelli, sede del futuro museo delle antiche navi di Pisa. Di questo si è parlato in occasione del sopralluogo del sindaco alle ex Stallette di via Nicola Pisano, dove è in corso il cantiere per la costruzione di incubatori destinati ad aziende ad alta tecnologia e spin-off universitari. Secondo quanto comunicato dalla Sovrintendenza locale al Comune, sarebbe tutto pronto per l’’avvio degli interventi che erano stati più volte annunciati.

L’intera procedura è stata gestita dalla Sovrintenza regionale, che proprio nei giorni scorsi ha formalizzato l’affidamento dei lavori alla ditta che si è aggiudicata l’appalto, ovvero l’associazione temporanea d’impresa composta dal Consorzio Arezzo Costruzioni e dalla Studio Arte e Restauro di Pisa per un importo di 427mila euro (la base d’asta era di 565mila euro).

Era stata l’architetto Marta Ciafaloni della Sovrintendenza ai beni architettonici di Pisa a fare il punto della situazione sugli Arsenali Medicei lo scorso dicembre, in occasione di una visita guidata ai vicini Arsenali Repubblicani e del seguente convegno dal titolo “L’area della Terzana, tra archeologia, storia e restauro” preannunciando «i lavori per il restauro della facciata e di una parte degli interni». L’aggiudicazione definitiva c’era stata il 27 novembre all’associazione temporanea d’impresa.

L’architetto Ciafaloni aveva parlato anche dei lavori fatti: «Negli ultimi mesi non siamo stati fermi. Con un finanziamento di 110mila euro dalla Provincia è stata rifatta la pavimentazione dell’ingresso e del corridoio centrale fino alla prima campata. Inoltre sono in via di ultimazione le analisi delle fondazioni (con georadar) e di ogni singolo elemento ligneo (fatte nei momenti di maggiore silenzio, come la domenica mattina alle 5, per verificare la risposta sonora delle strutture) dell’ultimo padiglione, dove abbiamo scoperto

le termiti. Con i risultati di questi studi potremmo affrontare e risolvere anche questo problema».

Gli Arsenali Medicei sono al centro dell’area della Cittadella dove i lavori del Piuss stanno avanzando e trasformando tutto il quartiere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Pisa Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro