Quotidiani locali

Eliminato il pericolo topi: domani la scuola riapre

CALCI. Ritorno a scuola. Per colpa dei topi, che avevano invaso l’edificio della primaria, al centro del paese, i bambini delle otto classi (sono 350 gli iscritti) non hanno potuto partecipare alle...

CALCI. Ritorno a scuola. Per colpa dei topi, che avevano invaso l’edificio della primaria, al centro del paese, i bambini delle otto classi (sono 350 gli iscritti) non hanno potuto partecipare alle lezioni per quattro giorni. A casa un primo giorno martedì scorso quando, concluse le vacanze natalizie, lunedì 7 gennaio era stata scoperta la presenza dei roditori. Si era pensato che una bonifica fosse sufficiente ad assicurare la normale ripresa dell’attività didattica. Purtroppo non è stato così.

Anche a seguito di una vibrata protesta delle insegnanti e delle famiglie che hanno segnalato (e fotografato) escrementi in vari parti dell’edificio, tecnici Usl, dirigenza scolastica e amministratori comunali hanno disposto una nuova, radicale derattizzazione. Così bimbi a casa per altri tre giorni: appunto giovedì, venerdì ed ieri, sabato. Finalmente domani disco verde per riprendere le lezioni. Un sopralluogo congiunto, amministrazione comunale e dirigenza scolastica ha permesso di constatare che la situazione si è normalizzata. Mamme e padri, che in varie forme avevano esternato critiche, tirano un sospiro di sollievo. Due nonne di bimbi hanno annunciato che metteranno un gatto nel panierino nella merenda dei nipoti. «Non si sa mai… - hanno commentato fra il serio e il faceto – se poi le maestre decideranno che i mici antitopo in classe non possono starci, li riporteremo indietro».

La giunta comunale fa sapere che è stata incaricata «una ditta specializzata di fare

gli interventi per la derattizzazione dell’immobile e delle aree circostanti nonché la sanificazione. La ditta ha certificato l’avvenuta esecuzione degli interventi. Effettuato inoltre un intervento di pulizia straordinaria».

Marzia Ara

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Pisa Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics