Quotidiani locali

Toccati i 45 gradi, il fuoco di Lucifero arroventa la città

Turisti sempre con una bottiglietta d’acqua in mano e nei negozi tanta gente al fresco dell’aria condizionata

PISA. Una passeggiata dritti tra le braccia di “Lucifero”, nelle ore più calde del giorno più caldo, termometro alla mano. Per vedere l’effetto che fa. E l’effetto è quello di una città semideserta in cui si aggirano turisti intrepidi seppur provati da temperature africane: alle 13,30 in piazza Garibaldi, tanto per dire, il termometro al sole tocca 45 gradi. E bisogna ricontrollare per crederci, ma è proprio così.

Il caldo infernale (non a caso “Lucifero”...) ha raggiunto ieri anche a Pisa punte da record. I 45 gradi al sole di piazza della Garibaldi sono il top, ma oltre i 40 il termometro c’è arrivato spesso nelle ore di punta.

In Piazza della Berlina a mezzogiorno e quaranta la temperatura si aggirava intorno ai 31,5 gradi all’ombra, ma sotto il sole si arrivava a 41,8.

Ben idratati ci siamo spostati in piazza Garibaldi e alle 13,30 il termometro ha raggiunto il massimo, con i 45 gradi al sole.

Ma anche nell’assolata Corso Italia non si scherzava e alle 14 la colonnina di mercurio è arrivata a toccare anche 39,2 gradi. Alle 15 nell'altrettanto assolata piazza Vittorio Emanuele abbiamo registrato 38,8 gradi, stessa temperatura al sole e sulle pietre di Piazza Cavalieri. Alle 16 all'ombra della Torre il termometro segnava 37,8 gradi.

A sfidare la canicola, soprattutto stranieri con bottiglia d'acqua alla mano, che hanno trovato luoghi di ristoro soprattutto nei porticati di Borgo Stretto, nei bar con l'aria condizionata. Molti si sono rifugiati nei negozi di abbigliamento aperti in Corso Italia per trovare refrigerio nell’aria condizionata sparata a temperature da freezer. Altri si sono fermati con nonchalance davanti al negozio godendosi il beneficio dell’aria fredda che arriva fin sulla strada senza rischi di acquisti.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Pisa Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia il Tirreno
e porta il cinema a casa tua!3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.