Quotidiani locali

La viabilità ora è regolare torna l’energia elettrica

Ogni attività è ripresa e ieri si è svolto il mercato a Vecchiano Ripristinato anche il servizio dello scuolabus a Montemagno e Rezzano

di Pierluigi Ara

SAN GIULIANO

Torna lentamente alla normalità la situazione sul Lungomonte dove per tre giorni si sono vissuti momenti molto difficili in conseguenza del maltempo.

Il vento è cessato, non è caduta più neve, ma è il ghiaccio il grande nemico con temperature in picchiata, in vaste zone sotto lo zero. Ieri, è stata ripristinata l’energia elettrica anche nelle abitazioni rimaste per lunghissime ore al buio e al freddo. Ultima zona in ordine di tempo il Chiasso, tra Rezzano e Montemagno. La Coop e i negozi già al primo giorno del blackout avevano esaurito le scorte di candele. La erogazione idrica ora è assicurata ovunque. Scuole di ordine e grado riaperte, però banchi semideserti specie agli asilo nido e alle materne in quanto le famiglie hanno preferito tenere i figli a casa.

Va considerata anche una ridotta copertura del territorio da parte degli scuolabus che, specie nell’alta Vallegraziosa, si erano trovati nell’impossibilità di viaggiare a causa della neve. Oggi, sabato, il servizio di trasporto alunni riprenderà a funzionare regolarmente e i mezzi raggiungeranno anche Montemagno, Tre Colli, Colle e Villa. Con una apposita ordinanza il sindaco Bruno Possenti ha autorizzato il prolungamento del riscaldamento fino a 16 ore giornaliere, fino a martedì 7 febbraio.

A fare le spese del gelo cani e gatti: numerosi proprietari degli amici a quattro zampe ne lamentano la sparizione. Qualcuno come l’animalista Fabio Paffetti ha provveduto a salvare una decina di mici rifocillandoli nella sua casa.

Anche a Vecchiano, si torna alla normalità. Le scuole sono state riaperte da giovedì mattina. La situazione della viabilità, invece, è stata fin dalle prime ore di mercoledì riportata alla più normalità: già da mercoledì mattina, ad esempio, era operativa a pieno ritmo la zona industriale, commerciale ed artigianale di Migliarino. Nella serata di mercoledì, infine, è ritornata la fornitura di energia elettrica nelle abitazioni private.

Ieri si è svolto regolarmente il consueto mercato settimanale nel centro storico Le previsioni meteo, tuttavia, non escludono altra neve. «Da parte nostra - fa sapere il sindaco Giancarlo Lunardi -, seguiremo da vicino la situazione ed interverremo, eventualmente, con apposite ordinanze, laddove sarà necessario».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Trova Cinema

Tutti i cinema »

TrovaRistorante

a Pisa Tutti i ristoranti »

In edicola

Sfoglia il Tirreno
e ascolta la musica con Deezer.3 Mesi a soli 19,99€

ATTIVA
ilmiolibro

Scarica e leggi gli ebook gratis e crea il tuo.