Menu

il progetto

Incile: il ponte sulla Livornese sarà alto come quello del Cep

Verso l’apertura dell'Incile, il canale di collegamento dei Navicelli con l'Arno. Il progetto è stato illustrato in Corte Sanac, nella sala del bar-ristorante "Quattro Passi", nel corso di un'aff...

PISA

Verso l’apertura dell'Incile, il canale di collegamento dei Navicelli con l'Arno. Il progetto è stato illustrato in Corte Sanac, nella sala del bar-ristorante "Quattro Passi", nel corso di un'affollata assemblea promossa dal Pd di Porta a Mare, alla quale sono intervenuti gli assessori all'urbanistica e ai lavori pubblici Fabrizio Cerri e Andrea Serfogli, oltre all'ing. Antonio Grasso e all'arch. Giuseppe Berti (referenti tecnici incaricati dell'amministrazione comunale), e all'ing. Franco Canepa, responsabile dell'intervento per conto dell'Olt, l'azienda che si farà carico dell'intervento (per circa 5 milioni di euro) quale compensazione per la realizzazione della "nave gasiera", la piattaforma per la rigassificazione del metano che proprio Olt sta realizzando a 22 chilometri di distanza dalla costa pisano-livornese.

Del progetto fanno parte interventi sulla viabilità del quartiere, con due rotonde - una all’incrocio tra il lungarno D'Annunzio e il ponte del Cep e l'altra tra via Livornese e via Pertini - e un tratto ciclo-pedonale che collegherà la pista ciclabile che costeggia il canale dei Navicelli con il lungofiume. Inoltre, tre porte vinciane consentiranno il deflusso delle acque dal canale al fiume; e, come sistema di sicurezza contro il rischio di piene, è prevista «un'arginatura anche più alta e robusta di quella dell'Arno», ha spiegato Canepa.

Via libera poi al nuovo ponte di via Livornese, che sarà alto 5,9 metri, «tanto quanto il

ponte del Cep - ha detto Serfogli - in modo da consentire alle imbarcazioni di raggiungere il mare aperto». Ancora da precisare gli interventi sulla viabilità quando lungarno D'Annunzio sarà chiuso al traffico per permettere il passaggio delle imbarcazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Pisa Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro