Quotidiani locali

tennis 

Basiletti vince la “Lambertenghi” e si laurea campionessa italiana

L’Under 12 sanvincenzina, allieva del maestro Catalucci, s’impone a Milano Nell’albo d’oro della manifestazione grandi nomi della racchetta

SAN VINCENZO

Noemi Basiletti è la nuova campionessa italia di tennis Under 12 con la conquista della Coppa Lambertenghi, avvenuta ieri nella finalissima disputata al Tennis club Bonacossa di Milano.

Un grandissimo risultato per la giovane atleta sanvincenzina tesserata con l’Associazione tennistica piombinese e per il suo maestro, il tecnico nazionale Roberto Catalucci che la segue fin dai primi passi.

Risultato straordinario in una competizione giunta alla settantaseiesima edizione, la più prestigiosa in Italia insieme al “Trofeo Bonfiglio”, ma in qualche modo atteso visto che Noemi si è presentata alla “Lambertenghi” forte della testa di serie numero 2 e di una stagione che l’ha vista vincitrice sia in Italia che all’estero.

La giovanissima tennista, già più volte convocata in azzurro (con la squadra italiana n estate ha partecipato alle finali europee a squadre) ha sofferto solo nella partita di semifinale dove ha superato l’altra azzurrina Vittoria Paganetti, sua compagna di doppio, al termine di tre set molto combattuti (2-6 7-5 6-3).

Poi ieri nella finalissima la sanvincenzina ha battuto Matilde Ercoli, altra azzurrina, col punteggio di 7-5 6-3.

Noemi è in finale anche nel doppio in coppia con Paganetti (sono teste di serie numero 1) contro Ercoli-Micheletti (settime test di serie).

Per capire l’importanza della Nell’albo d’oro della “Lambertenghi tra

i maschi figurano i nomi tra gli altri di Barazzutti, Bertolucci, Starace, Luzzi, Gaudenzi, tra le donne su tutte Roberta Vinci, poi finalista a Flushing Meadows, ma anche azzurre come Serra Zanetti e Pizzichini.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

TrovaRistorante

a Piombino Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro