Quotidiani locali

Ajax ed Edil Stout regine

La squadra di Izzo vince la finale del C5, quella di Montagnani domina nel C7

PIOMBINO. Sono l’Ajax e l’Edil Stout le due squadre che si sono aggiudicate le vittorie nelle maggiori serie dei campionati di calcio a 5 e calcio a 7 organizzati dal comitato Uisp Piombino, valevoli per l’accesso alle finali regionali al via da ieri sera. La prima formazione in campo è l’Ajax di calcio a 5, che affronta a Pontedera Le Merengues di Empoli; l’Edil Stout, due anni fa campione regionale Uisp, sfiderà invece domani sera, all’impianto di calcio a 7 Cinque Querce di Livorno, la squadra vincente del comitato di Lucca/Versilia.

CALCIO A 5. Arriva a sorpresa il successo dei giovani componenti dell’Ajax nel campionato di calcio a 5, autori di un finale di stagione eccellente e al di sopra di ogni aspettativa. Reale e compagni avevano di fronte lo squadrone del Falesia, vincitore del girone unico, nonché gran favorito per il titolo finale. Nel match decisivo, a partire forte è proprio l’Ajax che va in vantaggio al 7’ con Bussotti. Al 10’ prova a ristabilire la parità Lessi dalla distanza, ma vola a deviare Giannoni. Le squadre si studiano, ma al 19’ è ancora l’Ajax a colpire: Bussotti tenta l’incursione centrale, ma viene bloccato a centrocampo; dal contrasto esce un assist perfetto per Reale che raddoppia. Nella ripresa la squadra di Camerini cerca subito il gol e lo trova al 5’ con Garadozzi, in rete con un velenoso sinistro. Neppure il tempo di rifiatare, tuttavia, che Bussotti allunga nuovamente, ma Nassi è bravissimo a girarsi in un fazzoletto e trovare il secondo gol per il Falesia. All’8’ si concretizza il pareggio, ancora di Garadozzi che però pecca di ingenuità e nervosismo, facendosi espellere al 10’. Al 14’ Bussotti fa tripletta dal tiro libero. Falesia non si arrende e realizza il 4-4 con Pacilio, ma l’Ajax, allo scadere, segna, nuovamente dai 10 metri, il 5-4 definitivo che vale vittoria e finali regionali.

Grande equilibrio anche nella finale serie B tra Kira team e Assante. Prende il largo nel primo tempo la squadra di Masullo che chiude sul 4-1. La ripresa è però di Assante che mette in campo orgoglio ed esperienza, trascinato da un incontenibile Riselli, vincitore fra l’altro del capocannoniere sia del girone unico che della serie B. A Reale dell’Ajax è andato invece il riconoscimento del miglior realizzatore della serie A, intitolato alla memoria di Saimir Ahmeti.

Tornando al match, è proprio Riselli, nel recupero, a fare il 5-5 che porta ai supplementari (6-6) e poi ai rigori dove ha la meglio Kira Team.

CALCIO A 7. Vince come da copione la serie A l’Edil Stout che già aveva fatto il vuoto nel girone unico. Vince ma non stravince contro la Magona che tiene duro sino alla fine. Tanto gioco a centrocampo nel primo tempo ma poche azioni degne di nota. Sulla più concreta arriva il vantaggio dell’Edil Stout: al 21’ il neo-entrato Decembrini segna dalla distanza. Nella ripresa, al 6’, è Grauso a realizzare il momentaneo pareggio. Al 13’, tuttavia, un’incertezza difensiva della squadra di Papini porta al raddoppio per Serni e compagni causa autogol di Landi. Non succede altro fino al 24 quando Poggi colpisce la traversa, mentre nel recupero Sarago da lontano beffa Landi per il 3-1.

Nella serie B gioco facile per Borgo degli olivi che chiude il primo tempo sul 6-0, mettendo al sicuro il match. Nella ripresa il distacco maggior si concretizza al 9’ quando Sulejmani sigla il 9-1.

Nel finale di partita naturale calo di tensione per la squadra di Camerini, per un risultato meno severo.

Capocannonieri: Pietro Caramante (Global Services) nel girone unico, Tafi (serie B), Baregi (serie A).

CALCIO A 5

SERIE A

Ristorante Falesia-Ajax 4-5

RISTORANTE FALESIA: Chia, Monaci, Pacilio, Garadozzi, Lessi, Nassi, Guareri. All. Camerini.

AJAX: Alessio Giannoni, Fontana, Cantini, Reale, Bussotti, Dragaj. All. Izzo.

RETI: Bussotti (3), Reale (2), Garadozzi (2), Nassi, Pacilio.

NOTE: espulso Garadozzi.

SERIE B

Assante-Kira 6-6 (8-9 dcr)

ASSANTE: Mori, Angelone, Riselli, Hyka, Liguori, Monetta, Avossa, Tafi. All. Gerardo Daniello.

KIRA TEAM: Mencarelli, Masullo, Berrighi, Arzilli, Borriello, Centiliri, Garofalo. All. Granato.

RETI: Berrighi (4), Riselli (4), Tafi, Avossa, Masullo, Garofalo.

NOTE: espulso Tafi.

CALCIO A 7

SERIE A

Edil Stout-Magona 3-1

EDIL STOUT: Livi, Pierucci, Marmugi, Petri, Sarago, Estrano, Lionetti, Decembrini, Pernice, Turbati, Poggi, Serni. All. Montagnani.

MAGONA: Landi, Papini, Antonio Pistolesi, Barsotti, Mochi, Samuele Pistolesi, Grauso, Pensa, El Mahyaoui, Amoruso, Baregi.

RETI: Sarago, Decembrini, Grauso, aut. Landi.

SERIE B

Borgo olivi-Marchetti 10-4

BORGO: Macelloni, Moanci, Dolce, Bedendo, Lubrano, Sgamato, Papi, Giovannetti, Borriello, Sulejmani. All.Camerini.

MARCHETTI:

Sorrentino, Niccolai, Gianfaldoni, Avossa, Bertolini, Tini, Pacilio, Domenichini, Catteddu, Bernini, Lessi, Amanti. All. Neri.

RETI: Tafi (4), Sulejmani (2), Giovannetti (2), Pacilio (2), Sgamato, Bedendo, Domenichini, Bertolini.

TrovaRistorante

a Piombino Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori