Quotidiani locali

Un grande successo il campionato di scherma Under 14

Oltre 400 giovanissimi atleti alla palestra del Perticale per la 32ª edizione della Coppa maestro Athos Perone

PIOMBINO. Oltre 400 giovanissimi schermidori hanno affollato, nei due giorni di gara, la palestra del Perticale in occasione del campionato regionale toscano di scherma under 14.

L’evento, abbinato alla “Coppa maestro Athos Perone”, permette al Circolo scherma Piombino di raggiungere le 32 edizioni di un appuntamento sportivo dedicato ai giovanissimi che si rinnova, ogni anno, senza soluzione di continuità.

Oltre 30 le società toscane presenti, che hanno condotto nella nostra città oltre 800 persone tra atleti, tecnici, accompagnatori consentendo di raggiungere oltre l’obiettivo di un ottimo risultato sportivo anche quello di far conoscere maggiormente il nostro territorio. Fortemente voluta dal gruppo sportivo cittadino, la manifestazione ha avuto il patrocinio oltre che del Comune anche della Regione, del Coni, delle istituzioni federali Fis e del Comitato Uisp di zona.

L'assessore Claudio Capuano ha portato il saluto dell’amministrazione comunale mettendo in rilievo l'interesse a candidare Piombino come “European city of sport” per il 2020 e di valorizzare quindi quelle attività sportive qualificanti come appunto quelle legate al mondo della scherma.

La manifestazione ha fornito l’occasione di premiare con targa del Coni provinciale il pluricampione olimpico e mondiale Salvatore Sanzo, attualmente presidente del Coni regionale, come testimonial” del 14° Memorial Mario Curletto, indimenticato maestro della locale sala di scherma, alla presenza della famiglia di Curletto e delle istituzioni comunali e sportive.

La squadra dei giovanissimi schermidori locali formata da Cantini, Allori, Falchi, Niccolai, Pietrelli, Rocchi, Balzini, Baldi, Teglia, Del Moro, Raugi si è ben comportata consentendo di conquistare il settimo posto nella classifica per società .

Si sono distinti Alessia Balzini (che ha vinto il titolo regionale nella prova a sciabola e conquistato il bronzo sia nella spada che nel fioretto Bambine)
e Roberto Niccolai (giunto quinto nella prova di spada Giovanissimi).

Le Coppe Perone” e Zanotti da assegnare alla società che ha ottenuto i migliori risultati sono state appannaggio del Circolo Scherma Fides di Livorno seguito dal Cus Siena e dal Circolo Pisa Scherma.



TrovaRistorante

a Piombino Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro