Quotidiani locali

Tra military fitness, body building e yoga col Baratti training

Attività fisica in spiaggia, al tramonto, poi tuffarsi in mare L’idea è di Alessandra Tognoni e Giulia Fulceri

PIOMBINO. Fare attività fisica in spiaggia, di fronte al mare, al tramonto, e alla fine tuffarsi in acqua, prima di una dissetante bevuta al bar.

Un sogno? No, è realtà con il Baratti summer training, progetto nato da un’idea di Alessandra Tognoni e Giulia Fulceri. «Io in Italia, lei in Inghilterra, abbiamo aperto un blog – spiega Alessandra – L’intenzione era di formare una rete, una tribù per organizzare eventi. Il risultato è Baratti summer training, progetto che utilizza lo sport all’aria aperta come un momento di aggregazione e di divertimento. Volevamo offrire la possibilità a tutti di potersi allenare gratuitamente e in uno dei posti più significativi del nostro territorio. E qui che sono venuti in gioco i nostri preziosi collaboratori: Andrea Venturi dottore in scienze motorie e personal trainer, Vanessa Malerbi allenatore, tecnico, personal trainer Fipe istruttore di functional training Mfg, istruttore di military fitness group, master in alimentazione istruttore di body building, tecnico e docente Degas; ancora, Giulia Lera insegnante di pound fit, Daria Gregorova insegnante di crossfit, trx e personal trainer, e Valentina Salvioni, insegnante kundalini yoga. Con molto entusiasmo e professionalità si sono prestati per tenere alcune lezioni delle proprie discipline aperte a tutti – prosegue Alessandra Tognoni – E così è nato il Baratti summer training. Non sapevamo cosa aspettarci ma, con nostra enorme soddisfazione, siamo riusciti subito a formare un bel gruppetto di giovani provenienti da tutta la Val Di Cornia. Questo ci ha dato la spinta per continuare, proseguendo per tutta l’estate con sedute di allenamento con cadenza quasi giornaliera». Si va dal boot camp al crossfit, al pound fit; all’allenamento militare allo yoga. Un allenamento nella splendida cornice di Baratti, in gruppo, fra sorrisi e voglia di stare insieme, con tuffo finale e bevuta ristoratrice conclusiva. Per partecipare basta seguire la pagina Facebook (Triblog), per essere aggiornati sul calendario settimanale del Baratti summer training. Ogni evento è gratuito, senza limiti di partecipazione, con ritrovo al bar del Bagno Baratti. «La prima volta verrà consegnata una card – afferma Tognoni – Il principio è quello dei punti del Mulino Bianco, ovvero che ogni allenamento corrisponde ad un punto. In questo modo, è possibile vincere dei “premi” : borse per la palestra, lezioni private, diete personalizzate, ecc. Importante:
non occorre essere dei campioni super-allenati, anche perché grazie alla presenza di istruttori qualificati gli esercizi vengono adattati a seconda dei vari livelli di forma fisica». Per informazioni: info@triblog. it, oppure pagina Facebook “Triblog”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Piombino Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics