Quotidiani locali

vela 

Leone e Roselli vincono le regate di Salivoli 

L’equipaggio di Cirisiamo si classifica davanti a Phenobarbital e Beatrix

PIOMBINO. Due giorni caratterizzati da condizioni ottimali hanno consentito la perfetta riuscita della manifestazione organizzata dal Centro velico, patrocinio del Comune, partner organizzativo la sezione di Piombino della Lega navale. Le regate si sono svolte nello specchio di mare di Salivoli. Sei le prove totali, tre per giornata che hanno impegnato gli undici equipaggi della classe Fireball. Buona la presenza del pubblico lungo la costa.

Nella prima giornata di sabato il vento ha spirato da 300° (maestrale) con intensità costante di circa 9-10 nodi. Il tipo di percorso scelto dagli organizzatori è stato un bastone di 0,70 miglia nautiche. Nella prima prova vittoria di Beatrix di Paolo Brescia e Strobino, nella seconda ha tagliato il traguardo per primo Satanasso di Minoni e Tondelli. Nell’ultima regata della giornata trionfo di Phenobarbital di Borzani e Matteo Brescia. Seconda giornata (partenza alle 11,05) Ancora vento da 300° con una intensità di circa 11 nodi. Il tipo di percorso scelto ancora il bastone dato che per usare l'altro percorso possibile ed indicato sulle istruzioni di regata (un trapezio) sarebbe stata necessaria una maggiore intensità del vento. La quarta prova e la quinta prova, con vento leggermente girato a 285°, sono state dominate da Cirisiamo di Leone e Roselli, mentre l’ultima se la sono aggiudicata Borzani e Matteo Brescia su Phenobarbital.

La classifica finale ha visto sul podio al primo posto Cirisiamo con 9 punti, al secondo Phenobarbital con 11 e al terzo Beatrix con 13, giunta a pari merito con Satanasso ma davanti in classifica per i piazzamenti migliori.

Il Centro velico
ringrazia la Lega navale per il prezioso supporto organizzativo, l’amministrazione comunale per il patrocinio, la società Ormeggiatori del porto di Piombino per il loro contributo e il Comitato di regata, guidato dal presidente Giuseppe Bernardoni, per la grande professionalità.

TrovaRistorante

a Piombino Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NOVITA' E LIBRI TOP DI NARRATIVA, POESIA, SAGGI, FUMETTI

Spedizioni gratis su oltre 30 mila libri