Quotidiani locali

L’intesa siglata ieri per regolamentare una pratica che conta molti appassionati 

Si potrà pescare con la canna al porto Siglato l’accordo

dalla regioneNel porto di Piombino e in quelli dell’isola d’Elba, oltre che in altri importanti approdi della Toscana sarà possibile praticare la pesca amatoriale. È la novità prevista dall’accordo,...

dalla regione

Nel porto di Piombino e in quelli dell’isola d’Elba, oltre che in altri importanti approdi della Toscana sarà possibile praticare la pesca amatoriale. È la novità prevista dall’accordo, il primo in Italia, siglato ieri in Regione dall’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli insieme alle associazioni dei pescatori, alla guardia costiera e alle autorità regionali in materia di porti.

Coinvolti nel progetto saranno i porti di Piombino, Livorno, Capraia, Portoferraio, Rio Marina, Cavo, Marina di Campo, Isola del Giglio, Marina di Carrara, Viareggio, Porto Santo Stefano: qui saranno definite le aree in cui verrà consentita la pesca che, è stato spiegato, oggi vietata nei porti e solo in qualche caso tollerata. La prima fase di attuazione del protocollo avrà valore di sperimentazione e durerà per 15 mesi.

Da parte loro le associazioni dei pescatori sensibilizzeranno gli iscritti al rispetto delle aree e definiranno un calendario annuale di iniziative per educare alla corretta fruizione del mare. Per gli appassionati piombinesi è un’ottima notizia, visto che il porto è sempre stato uno dei punti preferiti per la pesca con la canna.

«Abbiamo accolto le richieste che ci sono arrivate dalle associazioni dei pescatori – ha spiegato Ceccarelli – e abbiamo chiesto alle autorità competenti di condividere con noi la ricerca di una intesa per far coesistere all’interno

dei porti l’attività portuale, prioritaria, e la pesca sportiva, un’attività che in Italia coinvolge circa 2 milioni di persone e che anche lungo la costa toscana molto amata e praticata. Con questo protocollo diamo il via a questa sperimentazione, la prima a livello nazionale».

TrovaRistorante

a Piombino Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro