Quotidiani locali

Rievocazione napoleonica: via all'evento tra Darsena, centro e Fortezze medicee

Rievocazione napoleonica: via all'evento tra Darsena, centro e Fortezze medicee

Ecco la quinta edizione del “Rendez-V Marine”, l’appuntamento è diventato un must della nautica nazionale e non solo

PORTOFERRAIO. Inizia nel pomeriggio di venerdì 13 alle 18 la quinta edizione del “Rendez-V Marine”, l’appuntamento che è diventato un must della nautica nazionale e non solo. Ma che resta ancora un privilegio di illustri invitati. Il Rendez-V Marine è l’appuntamento che dal 2016 riunisce d’estate (ma anche d’inverno) armatori e appassionati Azimut yachts, sotto l’egida del grande cantiere di Avigliana. Si tratta di un’occasione per ritrovarsi, condividere la comune passione per la nautica, conoscere meglio e apprezzare lo stile Azimut yachts, per trascorrere tre giorni di pura eccellenza grazie alla partecipazione di partner esclusivi, per vivere un’esperienza all’insegna del lifestyle e dell’amore per le cose belle.

Quest’anno la location è l’isola d’Elba, così ricca di meraviglie naturali e di luoghi così cari a Napoleone. Infatti l’edizione odierna si proporrà di rievocare il breve Principato napoleonico. Senza alcun dubbio un’esperienza all’insegna del mare e della passione per la nautica. Hanno poi collaborato alla realizzazione di questo evento il Comune di Portoferraio e la Cosimo de’ Medici srl, in collaborazione con l’associazione “Petite armeé”. Sarà proprio quest’ultima a prendersi cura della grande rievocazione napoleonica, che interesserà la Darsena, il centro storico e le Fortezze medicee.

Ecco il programma della manifestazione. Oggi con inizio alle 18 arriveranno i rievocatori storici che provvederanno alla sistemazione del campo delle truppe nel bastione delle Fortezze Medicee. Alle 20 bivacco e cena dei rievocatori in piazza Cavour. Il programma poi continua domani: dalle 11 alle 13, accampamento delle truppe alle Fortezze medicee aperto al pubblico, con illustrazione delle divise, delle armi e dei costumi dell’epoca. Alle 19, partenza della parata dei rievocatori dalla banchina d’Alto fondale fino al molo del Gallo. Alle 19,30, arrivo dell’imbarcazione Pandora e sbarco di Napoleone. Successivamente il gruppo dei figuranti proseguirà la parata fino all’area archeologica della Linguella, lasciato lo stato maggiore le truppe procederanno per piazza Cavour. Alle

20, bivacco e cena delle truppe in piazza Cavour. Infine alle 23 ricostruzione di un attacco dal mare da parte dei soldati inglesi che arriveranno con il veliero Grace e spareranno contro la Linguella difesa dai soldati francesi appostati sui bastioni e sul molo Gallo. 
 

TrovaRistorante

a Piombino Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro