Quotidiani locali

Vai alla pagina su Lavoro
COMMERCIANTI CORAGGIOSI

Restyling d’artista dagli arredi vintage alle barche d’epoca

L’artigiano Gianni Soldi, diploma meccanico all’Ipsia, dal settore dell’estetica alle riparazioni d’eccellenza

PIOMBINO. Auto storiche, barche d’epoca, arredamento vintage, per tornare ad essere bellissime hanno bisogno di un artista del restyling: a Piombino c’è. Più che riparazioni, ripristini e colorazioni – come si legge sul biglietto da visita di CarInterni – Gianni Soldi riesce a “recuperare” di tutto, persino le tute da motociclista (altro che riciclo...). Materiali come pelle, sky, vinile e plastiche per lui non hanno più segreti.

leggi anche:


Piombinese «di Salivoli, Lombriconi per la precisione – sorride raccontando Gianni Soldi – Finito le scuole, col diploma meccanico all’Ipsia, sono partito militare in marina. . . verso la fine vengo chiamato dalla scuola per un colloquio di lavoro in una società con sede a Venturina, la Sicalp. Lavoro lì per 6 anni come tornitore e alesatore, ma il mio obbiettivo era fare altro. Mi faccio coraggio – prosegue –, lascio il lavoro e inizio a fare il rappresentante nel settore dell’estetica per una ditta da poco aperta ma con un ottimo progetto di sviluppo. Dopo un inizio faticoso, le cose vanno bene ed alcuni anni dopo, con due colleghi, apro una mia società. Il lavoro continua a crescere: in ditta arriviamo a più di dieci persone tra dipendenti e rappresentanti. Insomma bene fino al 2008/2009, – ricorda – l’inizio della crisi economica che coinvolge anche noi avendo sempre più difficoltà nel riscuotere le forniture. Cerchiamo di andare avanti, fino alla fine del 2011, quando decido di lasciare la società, che comunque da li a pochi mesi chiude. Era la decisione che dovevo prendere, appoggiato dalla mia famiglia, per uscire da quel sistema che ormai mi stava imprigionando – dice Gianni – 45 anni 3 figli. . . sapevo di dover ricostruire qualcosa».

Nuovi colori anche per la tuta da...
Nuovi colori anche per la tuta da motociclista

Passione e bellezza, sempre senza fermarsi. «Ho iniziato a cercare sia su internet – racconta Soldi – ma soprattutto ho visitato fiere per vedere cosa di interessante veniva proposto. In una fiera del franchising, trovo un’azienda che mi incuriosisce: la possibilità di imparare un mestiere, continuare in proprio ma sopratutto l’esclusività di un lavoro che in pochi fanno. Per cinque anni ho lavorato sotto il loro marchio – spiega – ricevendo continua formazione e facendo ottima esperienza, prima con interventi a domicilio, poi aprendo un primo piccolo locale. Dopo cinque anni decido di non rinnovare il contratto, liberandomi degli obblighi del franchising realizzando un mio marchio CarInterni, aprendo un nuovo locale più grande dove svolgo tuttora la mia attività. Attività artigianale – conferma Gianni – che consiste nella riparazione, restauro e colorazione dei materiali come la pelle, similpelle, tessuto, plastica. Dalle auto, per quanto riguarda il ripristino di volanti, sedili in pelle e eco pelle, plastiche come i cruscotti sia per auto moderne che d’epoca. All’arredamento, restauro di poltrone, divani e sedie, e anche al settore nautico per quanto riguarda le cuscinerie e le parti in plastica. Con gli interventi di restauro la possibilità al cliente di non dover necessariamente fare delle sostituzioni, contenendo i costi e mantenendo, dov’è necessario, come per le auto d’epoca, l’originalità del bene. Oggi sono soddisfatto di come si sta sviluppando l'attività, ma è anche arrivato il momento di fare un ulteriore salto, infatti se fino ad ora mi sono concentrato sulla crescita professionale ora tutto questo deve essere affiancato ad un ottimo sviluppo di marketing in maniera da avere sempre più contatti ma anche fidelizzare i clienti che già utilizzano questo servizio>.

Gianni Soldi con una Lamborghini: ne...
Gianni Soldi con una Lamborghini: ne ha curato il rifacimento degli interni

Se si va a cercare a CarInterni in via Salgari numero 8 magari non lo trovi perché all’opera su qualche spider Doc o nei cantieri di Viareggio.

«Quando sento parlare i miei amici di pensione... mi chiedo sempre ma com’è possibile...». Insomma inventarsi una nicchia di lavoro d’eccellenza si può e funziona.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Piombino Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro