Quotidiani locali

Rio, affluenza alta alle 19:  più di un elettore su due ha votato

Affluenza al 52,13% meglio di dieci punti percentuali della media Toscana. Si vota fino alle 23, lo spoglio nella notte

RIO. Affluenza alta, almeno per il momento, nelle prime elezioni del Comune di Rio. Più di un elettore su due aventi diritto di voto si è recato alle urne prima delle 19. E' quanto si evince dal rilevamento dell'affluenza alle urne pubblicato sul sito del Ministero dell'Interno, relativo alle 19. Il dato elbano si attesta sul 52,13%. Si tratta di un risultato superiore di quasi 10 punti rispetto alla media registrata in Toscana (43,96%).

Non è possibile compiere dei raffronti con le elezioni precedenti, visto che questa consultazione elettorale è la prima dopo la riunificazione dei due Comuni di Rio Marina e Rio nell'Elba, avvenuta in seguito al referendum consultivo dell'autunno 2017. Alle ultime comunali svolte a Rio Marina, concluse con l'elezione di Renzo Galli, il dato finale dell'affluenza alle urne si attestò sul 74,57%. Nel 2014 a Rio nell'Elba, alle comunali vinte da Claudio De Santi, l'affluenza finale si attestò sul 72,17%.

In corsa per diventare il primo sindaco della storia del nuovo Comune di Rio ci sono tre candidati. Si tratta di Umberto Canovaro, 64 anni, bancario in pensione della Cassa di Risparmi di Firenze, alla guida della lista civica Terra Nostra. Marco Corsini, avvocato dello Stato di 62 anni, a capo della lista civica ImpegnopRioritaRio e, infine, Marcello Barghini, agente immobiliare di 64 anni che è il candidato sindaco per la lista civica ViviRio.

ORE 12. Poco meno di un elettore su quattro aventi diritto di voto si è recato alle urne prima delle 12 nei quattro seggi allestiti a Rio. Il dato relativo all'affluenza alle urne si ferma al 23,50%. Un risultato migliore rispetto alla media toscana che alle 12 si è fermata al 19,70%.

Si vota fino alle 23, il prossimo aggiornamento sull'affluenza alle urne è previsto alle 19. A Rio l'attesa per queste elezioni comunali è particolarmente sentita: si tratta infatti della prima consultazione elettorale dopo la riunificazione delle due Rio avvenuta lo scorso inverno.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Piombino Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro